Se possiedi dell’argenteria mai utilizzata o vuoi rivendere i tuoi preziosi in argento per realizzare un guadagno istantaneo stai probabilmente cercando un compro argento serio ed affidabile. Il territorio di Milano offre diverse alternative, a causa del fatto che molti imprenditori hanno qui intrapreso questa attività, pur in assenza di un’esperienza specifica o una passione in materia di metalli e monete da investimento.

È però importante rivolgersi a un compro argento con una professionalità solida e preferibilmente già riconosciuta all’interno del settore, quindi non solo dagli investitori occasionali ma anche dagli addetti ai lavori.

Le quotazioni delle 500 lire e il caso unico delle 500 lire in argento con vele al contrario nella versione di prova

Le 500 lire italiane più conosciute sono senz’altro le bimateriche in argento e bronzo ma queste monete, introdotte solo nel 1982 e che abbiamo a lungo utilizzato, hanno antenati più illustri. Ci riferiamo alle 500 lire d’argento, che si collocano in una fascia temporale compresa tra il 1958 e il 1967 e che oggi possono valere, nel caso di alcuni specifici esemplari, anche migliaia di euro.

Non confondiamo però fischi con fiaschi: le quotazioni delle 500 lire in argento sono estremamente variabili. La moneta non è, di per sé, considerata rara e per questo ha normalmente un valore che oscilla tra i 3 e i 25 euro, a seconda della tiratura, dell’anno di conio e dello stato di conservazione.

Le 500 lire in argento recanti errori di conio e che si riferiscono agli anni 1983, 1988, 1995 e 1997 possono valere intorno ai 100 euro. Le 500 lire in argento del 2001 nella versione di prova (di cui esistono solo 10.000 esemplari) sono quotate circa 200 euro. Altre 500 lire in argento, invece, hanno un valore strepitoso.

Le 500 lire in argento con vele al contrario, per esempio, possono essere considerate tra le monete più rare della Repubblica Italiana. Al lungo si è creduto che le vele delle caravelle fossero state, per errore, stampate al contrario, in direzione opposta a quella del vento. In realtà le caravelle stanno navigando effettivamente controvento, di bolina stretta, e risulta quindi corretta sia la direzione delle vele che quella delle bandierine sovrastanti.

La moneta è tuttavia ancora oggi conosciuta con questo nome e può essere rivenduta in un compro argento di Milano realizzando una cifra veramente emozionante. Il valore delle 500 lire in argento con le vele al contrario nella versione di prova, coniata solo nel 1957, è infatti compreso tra i 3000 e i 12000 euro!

Vendita di oggetti o monete in argento a Milano: a chi rivolgersi?

Si sa, il mondo dell’argento da investimento è davvero affascinante e permette di diversificare il portafoglio. Ma se possiedi un set di posate in argento, monete antiche o oggettistica decorativa che non ti interessa conservare o tramandare è molto più sensato cercare di rivenderla ad un operatore professionale, purché sia iscritto nel relativo registro della Banca d’Italia e si preoccupi di rilasciare tutti i documenti necessari comprovanti l’avvenuta transazione.

Tuttavia, come anticipato, non è tutto… argento quel che luccica: l’acquisto dell’argento, infatti, è meno conveniente rispetto a quello dell’oro e per questo motivo alcuni compro argento di Milano offrono quotazioni piuttosto basse.

Lo staff di Ambrosiano, da sempre guidato da Paolo Cattin, la cui professionalità è riconosciuta a livello internazionale nel settore dei preziosi, può garantirti una migliore quotazione grazie all’esistenza di accordi con investitori italiani e stranieri. La rete di contatti che abbiamo costituito negli anni ci permette di offrire valutazioni molto competitive, sempre trasparenti e che lasciano i clienti pienamente soddisfatti.

La proposta di acquisto si realizza in tempo reale, similmente ai pagamenti che avvengono sul momento e con il metodo preferito dal cliente.

Se ci verrai a trovare nella nostra sede di via del Bollo 7 a Milano ti garantiamo quindi nessun ripensamento! Provare per credere.