Negli ultimi anni molti imprenditori hanno costituito nuovi compro oro sul territorio di Milano. In alcuni casi si tratta di mediatori esperti ai quali rivolgersi con fiducia ma in altri, purtroppo, di commercianti assolutamente non preparati né appassionati alla materia dei preziosi e del collezionismo, interessati esclusivamente a far cassa.
È a causa di questa approssimazione e superficialità che proliferano le pubblicità che sponsorizzano a gran voce: “la miglior valutazione possibile”, “la più alta quotazione di mercato”, ecc. ecc. Si tratta di un sensazionalismo che, in generale, fa male al settore perché crea pregiudizio negativo e lascia spesso scontento il venditore che, una volta recatosi in negozio, scopre che realizzerà un guadagno assai inferiore a quello che aveva immaginato.
Ma cosa significa quando leggiamo diciture come: “compro oro Milano miglior valutazione”? Più nello specifico, cos’è che influenza il prezzo dell’oro e come è possibile che operatori diversi offrano prezzi diversi?
La valutazione dell’oro dipende da molte cose
Fin dai tempi antichi l’oro è il metallo prezioso per eccellenza: raro, di difficile estrazione e con straordinarie caratteristiche di incorruttibilità, ha un mercato vasto e un valore influenzato da molte variabili.
Il prezzo dell’oro è in aumento da svariati anni a questa parte e mostra stabilità. Non è invece possibile predire con precisione, mese per mese, l’andamento futuro: il mercato, infatti, è vittima di processi speculativi non prevedibili e si autoalimenta nel senso che se un operatore decide di comprare grandi quantità d’oro, gli altri probabilmente lo imiteranno, influenzando il prezzo. Si assiste spesso a grandi variazioni di prezzo in corrispondenza di notizie o eventi che avremmo giudicato poco importanti e nessuna variazione anche in presenza di circostanze apparentemente rilevanti.
Poiché, inoltre, il prezzo dell’oro si esprime in dollari, il valore del dollaro influisce in modo inversamente proporzionale su quello dell’oro: quando il dollaro ha più valore il prezzo dell’oro scende e viceversa. Durante le crisi politiche o di instabilità economica e finanziaria gli investitori tendono ad abbandonare gli altri investimenti per rifugiarsi nell’oro, determinando reazioni a catena su tutto il mercato.
Le grandi società che acquistano e vendono oro per conto dei loro clienti causano movimentazioni che incidono sensibilmente sul valore dell’oro. Addirittura la quotazione stabilita da questi soggetti è considerata rilevante e potresti, per esempio, aver già sentito parlare di “prezzo Kitko” o prezzo “BullionVault” che sono, appunto, le due più influenti aziende del settore.
Oltre ai grandi avvenimenti internazionali, ai movimenti in atto nella società e nell’economia e alle iniziative degli investitori, il prezzo di acquisto offerto dai compro oro di Milano cambia in base alla commissione applicata dallo stesso esercente.
I compro oro hanno infatti molte spese: oltre a quelle comuni a tutti gli altri commercianti e relative, per esempio, all’affitto del negozio, all’assunzione dei dipendenti e alle bollette, vi sono costi relativi al servizio di corriere blindato e assicurato, al calo di peso che subisce l’oro una volta fuso, alla trattenuta applicata dalla fonderia, ecc. I compro oro in franchising hanno commissioni superiori perché devono pagare una quota alla casa madre. Queste spese non sono uguali per tutti i compro oro e variano in base alla zona e ad altre circostanze. Tuttavia i compro oro di Milano più accreditati e conosciuti offrono commissioni inferiori perché movimentano più preziosi e stringono accordi con alcuni investitori e mediatori chiave.
In breve, per ottenere la miglior valutazione possibile, l’unica strada sicura è rivolgersi ad un compro oro di Milano che vanti già un’ottima reputazione, un’esperienza pluriennale alle spalle accompagnata da una certa fidelizzazione dei clienti.
Oltre al privato interessato ad un’operazione di compravendita solo occasionale dell’oro e dei preziosi, le boutique dei compro oro di Milano sono infatti frequentate soprattutto da collezionisti ed investitori “di professione”. Ed è proprio questo il motivo per cui i grandi mediatori sono preferibili ai piccoli compro oro: la rete di contatti nazionale e spesso anche internazionale che hanno costituito nel tempo (con collocamento dell’oro all’estero e tra grossissimi investitori) permette loro di offrire davvero le quotazioni più vantaggiose.
Se stai dunque cercando un compro oro a Milano centro, vuoi vendere con la certezza di ricevere una valutazione affidabile e non vuoi incorrere in problemi di alcun tipo affidati ad Ambrosiano.
Operatori professionali del commercio in oro iscritti alla Banca d’Italia, siamo attivi nella compravendita di oro, argento, monete, gioielli, Rolex usati e secondo polso delle marche più ricercate. Alla guida del team è Paolo Cattin, noto imprenditore milanese conosciuto in Italia ed all’estero ed autore di alcune pubblicazioni sull’argomento.
Puoi raggiungere il nostro negozio di via del Bollo 7 a Milano percorrendo appena 5 minuti a piedi dalla fermata metro Duomo e 3 minuti da Cordusio. Se invece preferisci scriverci per ricevere informazioni utilizza il modulo Contatti.