Gioielli, cornici, oggetti d’arredamento, set di posate o completi da tè: tutti in casa possediamo uno o più pezzi in argento che fanno parte di queste categorie.
L’argento è un metallo prezioso ma comunque molto più economico rispetto all’oro e per questo è comune ricevere in dono articoli in argento dal grande fascino; spesso, però, questi oggetti non vengono mai utilizzati e restano nelle proprie scatole per anni e anni.
È molto probabile che sia capitato anche a te: ecco perché potresti valutare di vendere tutti o alcuni dei tuoi oggetti in argento per guadagnarci qualcosa.
In tal caso sarà opportuno affidarti ad un compro argento Milano, per ottenere una trattativa semplice e priva di rischi.
Cercando “acquisto argento usato Milano” troverai sicuramente un’offerta molto ampia di punti vendita che offrono questo servizio; ciò nonostante, in questi casi è bene raccogliere informazioni prima di rivolgersi ad un professionista per avere la garanzia di una trattativa sicura e per ottenere un guadagno concreto dalla tua vendita.
Argento Milano: l’importanza di affidarsi ad un professionista per acquisto argento usato Milano
Prima di raccogliere i tuoi oggetti d’argento e recarti in un compro argento Milano ci sono alcune cose che dovresti sapere come, ad esempio, da che tipo di argento sono composti gli articoli che hai intenzione di vendere. Infatti il tipo di argento influisce non solo sul prezzo del nuovo ma anche sulla quotazione argento usato.
Esistono cinque tipi di argento sul mercato:
- Argento 800/1000: solitamente troviamo questo tipo di argento sotto forma di manufatti (posateria), lingotti o gioielli.
- Argento 835/1000: di solito è il tipo di argento con cui sono prodotte le monete.
- Argento 900/1000: troviamo l’argento 900/1000 in forma di monete o medaglie.
- Argento 925/1000: l’argento 925 è forse il tipo più conosciuto anche da chi non è esperto. Di solito, lo troviamo sotto forma di posateria, gioielli o lingotti.
- Argento 999/1000: questo è l’argento puro ed è quello con la quotazione più alta. Si trova sotto forma di lingotti, palline e scarti di lavorazioni industriali.
Ora che hai individuato il tipo (o i tipi) di argento di cui sono composti i tuoi oggetti avrai un’idea più chiara del guadagno che potrai ottenere dalla vendita degli stessi.
È bene sottolineare che la quotazione argento usato non è un valore fisso ma, come quella degli altri metalli preziosi, è soggetta a variazioni: nel momento in cui ti rivolgerai ad un compro argento Milano il tuo guadagno dipenderà dalla quotazione di quel giorno.
Un altro consiglio che possiamo darti e che ti aiuterà a valutare ancora meglio il valore di cui sei in possesso è quello di pesare i tuoi oggetti prima di recarti in un compro e vendo argento Milano.
È probabile che tu non possegga una bilancia adatta per pesare questi oggetti e che la precisione della pesatura casalinga non sia la stessa di chi possiede gli attrezzi giusti: nonostante ciò, potrai comunque avere un’indicazione sul peso del tuo argento.
Per ultimo, ma non meno importante, ricorda che qualsiasi trattativa avverrà all’interno di un compro argento Milano sarà necessario mostrare i tuoi documenti per la registrazione dell’operazione; qualora non dovessero chiederti di mostrare un documento di identità valido, un tuo ripensamento sulla trattativa in corso sarà più che lecito.
Ambrosiano valuta e acquista argento Milano
Nel corso di questo articolo ti abbiamo dato le linee guida fondamentali per la vendita del tuo argento e qualche informazione sulla quotazione argento usato Milano.
Ambrosiano, boutique fondata da Paolo Cattin e pensata per una clientela che sa apprezzare l’alta professionalità degli operatori del campo, valuta e acquista il tuo argento usato in modo chiaro e semplice.
Prendi gli oggetti in argento che sei intenzionato a vendere e portali con te in negozio, ci troviamo in Via del Bollo, 7 (Milano); assicurati di avere con te anche un documento di identità in corso di validità che sarà necessario per la trattativa.
Un operatore di Ambrosiano valuterà i tuoi oggetti e ti farà una proposta di acquisto concreta e adeguata: a te non resta che scegliere la modalità di pagamento che preferisci e concludere la tua vendita.
Per chi fosse impossibilitato a recarsi in negozio, Ambrosiano offre anche la possibilità di richiedere una valutazione online, compilando il modulo dedicato che trovi sul sito.