Possedere delle sterline d’oro rappresenta una sicurezza economica che, in qualsiasi momento, potrai convertire in denaro.

Questa moneta, conosciuta anche come Sovrana d’oro o Gold Sovereign, fu coniata per la prima volta nel 1489 da Enrico VII e continua ad essere prodotta anche ad oggi. Inizialmente le sterline d’oro erano coniate solo dalla Royal Mint, la Zecca Reale inglese ma con il tempo, il loro conio si è esteso anche alle Zecche dei paesi che furono colonie inglesi e parte del Commonwealth.  Per questi motivi la Sovrana è da più di 500 anni la moneta più famosa al mondo e uno dei migliori modi per investire in oro.

Vendere e comprare sterline d’oro è una trattativa molto diffusa e non complessa, dato che il valore di queste monete è facile da quantificare poiché è quotato nei maggiori mercati internazionali.

Oltre a ciò, la richiesta è molto alta: non solo investitori di professione ma anche gli appassionati di numismatica sono attratti dall’acquisto della Sovrana d’oro.

Nel corso di questo articolo vedremo quali sono le cose che devi sapere per vendere sterline oro Milano: trattandosi di un bene da investimento, non sarà sufficiente cercare in rete digitando “sterline d’oro dove acquistare” o “dove comprare sterline oro” ma ti consigliamo fortemente di rivolgerti a chi s’intende veramente di questa materia perché ne ha fatto la sua professione.

Dove vendere sterline oro Milano

Quali sono i parametri che determinano il guadagno proveniente dalla vendita delle tue sterline d’oro? Devi sapere che la quotazione della sterlina d’oro dipende essenzialmente da due fattori: la quantità di oro presente nella moneta e, di conseguenza, la quotazione dell’oro attuale; il suo valore numismatico, ossia quello che interessa i collezionisti.  Un terzo fattore è rappresentato dal periodo in cui la sterlina è stata coniata: quelle che appartengono al periodo prima del 1957 sono definite “vecchio conio” mentre, le monete coniate dopo il 1957, sono “nuovo conio” e hanno un valore superiore rispetto alle precedenti.

Molto importante, soprattutto per le monete da collezionismo, è anche lo stato di conservazione e la presenza di piccoli errori di conio: proprio così, le monete che presentano un errore di conio sono dette “ibride” e questo aumenta il loro valore economico.

Vediamo, di seguito, gli ottimi motivi per cui la sterlina d’oro rappresenta un investimento senza eguali:

  • È un bene di rifugio e potrai venderlo in qualsiasi momento
  • Presenta un costo contenuto quindi è accessibile anche ai piccoli investitori
  • L’acquisto della sterlina d’oro è esente dall’IVA
  • È una delle monete più conosciute e richieste al mondo
  • Comprare sterline d’oro rappresenta una trattativa semplice; lo stesso vale per la loro vendita
  • Ha una conservazione più elevata rispetto ai lingotti d’oro

Ricordiamo che la sterlina d’oro da investimento, per essere tale, deve possedere alcune imprescindibili caratteristiche:

  • Il suo conio deve essere avvenuto dopo il 1800
  • Deve possedere una purezza di 900 millesimi
  • Deve essere presente nel catalogo della UE
  • Il prezzo di vendita non deve superare l’80% della quotazione dell’oro

Dopo aver assorbito tutte queste informazioni sarai sicuramente più preparato per la compravendita delle sterline d’oro. È abbastanza evidente, date tutte le premesse, che vendere sterline oro Milano sarà un’impresa abbastanza semplice, vista la grande richiesta. Ciò che invece merita un’accurata riflessione è dove rivolgersi per farlo.

Dove vendere sterline oro: la risposta è Ambrosiano

Paolo Cattin è il fondatore di Ambrosiano: l’idea da cui il progetto inizia e poi si completa è quella di creare uno spazio dedicato ad un pubblico esigente e che sa apprezzare l’alta professionalità e la serietà con cui vengono condotti tutti i processi di compravendita all’interno della nostra boutique.

Acquistiamo i tuoi preziosi, tra cui le sterline d’oro, in modo semplice e trasparente: recati nel nostro negozio in Via del Bollo, 7 (Milano) con le tue monete e con un documento di identità valido. Dopo qualche minuti un nostro esperto avrà già effettuato la valutazione delle tue sterline d’oro e ti avrà fornito un’offerta d’acquisto con con pagamento immediato: non ti resta che scegliere il metodo che preferisci per ricevere il tuo denaro e concludere la trattativa. Se non puoi recarti in negozio, vai sul nostro sito e compila il modulo per vendere ricevere la tua valutazione.