Il mercato degli orologi di secondo polso ha vissuto un grande incremento a partire dagli anni Novanta. Ad oggi, gli orologi usati rappresentano un mercato sempre attivo che non rallenta nemmeno nei periodi meno prosperi per l’economia in generale; questa considerazione assume ancora più valore se riferita ad un’area economicamente importante come Milano. Ciò accade soprattutto grazie all’attività di investitori e collezionisti che hanno reso possibile la crescita di questo mercato tanto che, ad oggi, possiamo considerare gli orologi di lusso come un bene di rifugio e quindi, un ottimo investimento. Sebbene gli orologi da polso siano accessori, quindi soggetti al cambiare della moda, è pur vero che gli orologi di lusso non perdono quasi mai il loro valore: questo significa che, se possiedi un orologio di lusso, potresti dover attendere qualche tempo prima che possa attirare l’interesse di un compratore privato che, quasi sicuramente, guarderà anche alle tendenze del momento. Tuttavia, se deciderai di rivolgerti ad un compro orologi Milano esperto, avrai molte più possibilità di vendere subito il tuo orologio e trarne un guadagno economico. 

Investire in orologi di lusso: quali sono i migliori?

Le considerazioni fatte finora sono valide, in generale, per gli orologi di lusso. È evidente, però, che esistono dei modelli con un valore superiore rispetto ad altri, poiché molto rari e difficilmente reperibili.

Possiamo dirti con certezza che se possiedi, ad esempio, un Rolex o un Patek Philippe, non avrai alcun problema a vendere il tuo orologio: si tratta di brand evergreen che non sono soggetti ai cambiamenti della moda poiché rappresentano uno status symbol.

I Rolex usati sono tra gli orologi più richiesti al mondo e lo sono soprattutto alcuni modelli, come: 

  • Rolex Submariner. È tra gli orologi subacquei che avuto maggiore successo nella storia, risale agli anni Cinquanta ed è impermeabile fino ad una profondità di 300 metri.
  • Rolex GMT-Master Oystersteel & Everose Gold. Si tratta di un orologio in oro rosa e per questo rappresenta una sicurezza economica dato che l’oro è un materiale con una grande capacità di mantenere il suo valore.
  • Rolex Daytona. Rappresenta il modello più costoso e più ricercato.

Oltre a Rolex, abbiamo citato anche il brand Patek Philippe: questo rappresenta sicuramente un investimento maggiore rispetto al marchio Rolex e si rivolge a un mercato più ridotto. Tuttavia, a fronte di un investimento ben fatto i margini di guadagno da un’eventuale vendita possono essere più alti.

Compro orologi usati Milano: come avviene la valutazione del tuo orologio usato?

Cercando in rete “valutazione orologi vecchi Milano” sicuramente il motore di ricerca ti restituirà moltissimi risultati; spetta a te fare alcune valutazioni per decidere a quale compro orologi Milano rivolgerti per la valutazione del tuo orologio di lusso usato.

La valutazione di un orologio di secondo polso è un processo che segue delle regole ben precise e necessita di un mediatore con una grande esperienza nel settore che sappia condurre la trattativa conciliando l’interesse del venditore con quello dell’acquirente.

Quello che ti consigliamo è innanzitutto di conoscere alla perfezione l’orologio che vuoi far valutare: raccogliere più informazioni possibili sul tuo orologio ti aiuterà a non accettare un’eventuale proposta d’acquisto non conforme al suo reale valore. Può esserti utile sapere che ogni orologio ha un codice identificativo che si trova solitamente sul certificato di garanzia o sul fondello: la tua ricerca in merito al valore economico del tuo orologio può partire proprio da questo codice. 

La valutazione del tuo orologio usato terrà conto anche di fattori esterni, come le tendenze del momento che influenzano la domanda sul mercato. Inoltre, è molto importante anche il suo stato di conservazione con cui non si intende solamente il funzionamento di tutte le parti del tuo prezioso ma anche l’originalità di tutti i pezzi che lo compongono. 

Una volta che ti sarai fatto la tua idea sull’orologio che possiedi, potrai scegliere a chi rivolgerti tra i compro orologi Milano.

Valutazione del tuo orologio usato con Ambrosiano

Paolo Cattin, fondatore del progetto Ambrosiano, è un vero esperto nel campo degli orologi di lusso e, ad oggi, è conosciuto per essere il proprietario della più grande collezione al mondo di Rolex Daytona nati con cinturino in pelle. 

La sua grande esperienza fa di lui l’intermediario perfetto per vendere il tuo orologio di lusso usato.

Far valutare il tuo orologio da Ambrosiano è un processo estremamente semplice: puoi recarti in negozio con il tuo orologio e ricevere subito la valutazione da parte di un nostro esperto oppure puoi richiedere la tua valutazione online, compilando il modulo dedicato che trovi sul sito.

Una volta effettuata la valutazione del tuo orologio, se accetterai la nostra proposta di acquisto potrai scegliere il metodo di pagamento che preferisci tra assegno, contanti e bonifico bancario.

Ti aspettiamo nel nostro negozio in Via del Bollo, 7 – Milano dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 oppure il sabato, dalle 9 alle 13.