Qualcuno li ha definiti “i migliori amici delle donne” ma noi possiamo dirvi con assoluta certezza che possono essere degli ottimi amici proprio per tutti: stiamo parlando dei diamanti. 
Possedere un diamante rappresenta una sicurezza economica, un bene che potrai monetizzare in qualunque momento e, soprattutto, che quasi sicuramente non perderà valore nel tempo. È il perfetto esemplare di quello che possiamo definire un “bene di rifugio” da cui potrai guadagnare quando vorrai. 
Certo, vendere diamanti non è un’attività così semplice: la valutazione diamanti è una fase fondamentale che deve essere eseguita da un reale professionista del settore.
L’offerta a Milano non manca: sono molti i compro oro che si occupano anche di valutazione diamanti e brillanti. Tuttavia, prima di scegliere a chi rivolgerti, ti consigliamo di fare una ricerca accurata, raccogliendo informazioni attraverso i siti web e soprattutto tramite recensioni verificate di clienti che hanno già avuto un’esperienza positiva con il professionista che hai individuato.
Raccogliere le informazioni di cui hai bisogno non sarà difficile: sarà sufficiente digitare, ad esempio, “vendere diamanti Milano” oppure “valutazioni brillanti Milano” per ottenere un buon numero di risultati tra cui scegliere.
Vediamo, di seguito, quali sono i fattori decisivi durante la valutazione di un diamante e qual è la differenza tra diamanti e brillanti.

Tutto ciò che devi sapere sulla valutazione diamanti

Come abbiamo appena accennato, la valutazione di un diamante non è un processo semplice e segue dei criteri ben definiti che hanno lo scopo di tutelare l’acquirente e il venditore.
Esistono, infatti, quattro caratteristiche fondamentali che un professionista considera in fase di valutazione: in inglese sono le “4 C”, ovvero carat, colour, cut, clarity. In italiano corrispondono rispettivamente a: peso, colore, taglio e purezza. 
Analizziamo ora queste caratteristiche, una alla volta.

Peso del diamante – Carat

Il carato rappresenta l’unità di misura dei diamanti ed equivale a 0,20 grammi. Le misurazioni dei diamanti arrivano fino al centesimo di carato, il cosiddetto “punto”. 
La parola “carato” deriva dal greco ker’tion, il frutto del carrubo: i suoi semi sono tutti uguali e pesano all’incirca 0,20 grammi, appunto la misura corrispondente al carato.

Colore del diamante – Colour

Il colore di un diamante è stabilito grazie al paragone con pietre “campione”. Il diamante, quindi, viene classificato in una scala che va dalla lettera D – con cui si indica un diamante bianco eccezionale superiore – fino alla lettera Z, che indica un modesto colorato. Questa scala di colore contiene tutte le variazioni di colorazione dei diamanti le quali sono praticamente impercettibili a un occhio inesperto ma di grandissima rilevanza per stabilire il valore di un diamante. 

Taglio del diamante – Cut

Questa unità di misura considera la forma, il numero e la posizione delle faccette del diamante ed è anche un indicatore della qualità del taglio che si classifica in una scala che va da “taglio standard” a “taglio ideale”. 
Ambrosiano valuta e acquista diamanti di ogni forma: tondi, old cut, fancy.

Purezza del diamante – Clarity

La purezza si osserva attraverso un’analisi scrupolosa della pietra e misura la quantità di impurità presenti all’interno del diamante oggetto di valutazione. Questa caratteristica è classificata in una scala che ai poli opposti prevede le posizioni di: “assenza totale di imperfezioni” e “imperfezioni visibili anche a occhio nudo”. Nel mezzo ci sono tutte le classificazioni intermedie della purezza di un diamante.

Tutte le caratteristiche sopra elencate sono fondamentali ai fini di una corretta valutazione diamanti volta a stabilirne il reale valore economico. 

Diamanti e brillanti: qual è la differenza?

La differenza tra diamanti e brillanti è semplice: il diamante è il minerale, la materia prima che compone la pietra preziosa. Il brillante, invece, indica il tipo di taglio o forma del diamante ed è caratterizzato da 57 faccette. Quindi, quando si parla di valutazione brillanti ci si riferisce a un tipo particolare di diamante, non ai diamanti in generale.

Dove rivolgerti per vendere diamanti a Milano 

Ambrosiano è una boutique che nasce per soddisfare una clientela esigente, alla ricerca di un punto di riferimento cui affidarsi per la valutazione e la vendita dei propri preziosi. All’interno del nostro punto vendita troverai figure specializzate che sapranno guidarti nella vendita dei tuoi diamanti a Milano ma anche di oro, argento e monete antiche.
Ti aspettiamo per la valutazione dei tuoi diamanti presso il nostro punto vendita, in Via del Bollo, 7. Se preferisci, puoi richiedere la tua valutazione online, compilando il modulo dedicato che trovi sul nostro sito.