È molto comune possedere degli oggetti in argento nella propria casa ed è altrettanto probabile che questi non siano utilizzati ma riposti e spolverati di tanto in tanto.
Servizi di posate o da té ma anche miniature e cornici in argento sono tra le idee più gettonate per fare regali in varie occasioni, per questo siamo abbastanza convinti che anche tu possegga alcuni oggetti simili. Tuttavia, non tutti sono amanti degli oggetti in argento e qualcuno potrebbe anche essere interessato a ricevere una valutazione argento usato.

In tal caso è molto importante raccogliere informazioni prima di recarsi in un compro argento, sia in merito al valore argento usato, sia riguardo alle diverse tipologie di argento e alla diversa importanza economica che queste hanno.
Infatti la quotazione argento 800, ad esempio, sarà sicuramente differente rispetto a quella dell’argento 925: di seguito spieghiamo perché.

Come stabilire il valore argento usato

Hai raccolto i tuoi oggetti in argento e sei deciso a richiedere una valutazione argento usato? Prima di rivolgerti ad un compro argento ci sono alcune nozioni importanti che dovresti acquisire.

L’argento non ha un prezzo universale poiché il suo valore economico dipende dalla tipologia, la quale si riconosce attraverso un numero inciso sull’oggetto. Tale numero si riferisce alla percentuale d’argento contenuta nell’oggetto: facciamo di seguito un esempio.
Se un oggetto in argento riporta il numero “800” ciò significa che è composto all’80% da argento e al 20% da un altro metallo (di solito, rame). Allo stesso modo, se l’oggetto che possediamo presenta il numero “925” vuol dire che il 92,5% di quell’oggetto è in argento mentre il restante 7,5% è in rame.
Ovviamente, al salire della percentuale di argento, aumenta anche il valore economico dell’oggetto.

Un’altra cosa molto importante che devi sapere per essere sicuro del valore di ciò che possiedi è che la scritta “ARG 800” non equivale alla scritta “800”. Difatti, se sul tuo oggetto appare la dicitura “ARG 800” significa che il tuo oggetto è argentato, cioè ricoperto da una sottile lamina in argento ma non è fatto di argento, quindi non verrà considerato per una valutazione argento usato.

Qual è la quotazione argento 800?

Dipende. 
La quotazione argento 800 e, più in generale, la quotazione di ogni tipo di argento cambia ogni giorno perché si tratta di un metallo prezioso molto richiesto il cui mercato è sempre in movimento.
Le cose puoi fare se vuoi vendere i tuoi oggetti in argento al miglior prezzo possibile  e senza brutte sorprese sono: pesare i tuoi oggetti a casa per avere un’idea approssimativa della quantità in grammi, controllare a quanto ammonta la quotazione argento di quel giorno e affidarti a un intermediario competente che possa eseguire una valutazione argento usato professionale

Valutazione argento usato da Ambrosiano Milano

Grazie alla forte e radicata presenza di Paolo Cattin nel campo della compravendita di preziosi (oro, argento, etc.), Ambrosiano riuscirà a
offrirti una concreta proposta d’acquisto per il tuo argento usato.

Ciò che devi fare per conoscere il valore del tuo argento usato è semplicemente recarti nel nostro negozio, in Via del Bollo, 7 e portare con te gli oggetti in argento che intendi far valutare. 
Un nostro operatore specializzato valuterà il tuo argento e ti farà una proposta d’acquisto adeguata; tu non dovrai fare altro che scegliere il metodo di pagamento che preferisci per ricevere i soldi provenienti dalla tua vendita.
Se non puoi recarti in negozio, chiedici informazioni attraverso il modulo di contatto che trovi sul nostro sito: un nostro operatore risponderà alla tua richiesta nel minor tempo possibile!