È molto comune possedere degli oggetti in oro e decidere di monetizzarli; l’oro, infatti, è considerato un bene di rifugio poiché è una fonte di guadagno cui si può attingere in qualsiasi momento. Inoltre, negli anni, questo metallo prezioso ha mostrato una forte tendenza a mantenere stabile il suo valore economico anche nei periodi meno prosperi per l’economia mondiale.
Tuttavia, per orientarsi al meglio nella scelta di un compro oro a Milano cui affidare i nostri preziosi, è fondamentale avere delle conoscenze di base in merito a quotazione oro Milano.

Nella compravendita dell’oro, metallo prezioso per eccellenza, il prezzo è stabilito dalla quotazione del giorno: ma che cosa s’intende quando si parla di quotazione? E com’è stabilita?
La quotazione ufficiale dell’oro è fissata a Londra, due volte al giorno e si riferisce alla migliore quotazione dell’oro, ovvero a quella dell’oro puro. Questo valore serve poi da riferimento per tutte le transazioni commerciali inerenti l’oro. 
Il prezzo dell’oro è stabilito in dollari per oncia quindi è evidente che le fluttuazioni del dollaro americano possano avere delle conseguenze sul prezzo dell’oro.

Dopo aver fatto luce sul concetto di quotazione dell’oro, entriamo ora nel vivo del nostro articolo concentrandoci principalmente su due argomenti:

  • Quotazione oro Milano;
  • Quotazione oro usato Milano.

Orientarsi nella ricerca tra i compro oro Milano

A Milano, soprattutto negli ultimi anni, si è assistito a un incremento dei punti vendita “compro oro”: questo fenomeno se da un lato simboleggia un mercato fiorente, dall’altro rappresenta il rischio di imbattersi in persone ancora non abbastanza esperte da garantire una valutazione professionale e soddisfacente per entrambe le parti coinvolte.
Per questa ragione è innanzitutto fondamentale rivolgersi a un intermediario che sia affidabile ed esperto: per esempio, potresti cercare in rete “quotazione oro Milano” o “quotazione oro usato Milano” per individuare un compro oro che sia presente sul territorio da tempo e che possegga ottime recensioni. 
Detto ciò, prima di far valutare il tuo oro, un altro consiglio che ti diamo è di verificarne il peso: anche se in casa non possiedi una bilancia professionale, potrai comunque farti un’idea indicativa del peso e calcolare il valore del tuo oro in base alla quotazione giornaliera, mostrandoti preparato in merito quando avverrà la trattativa presso un compro oro
È importante sapere anche che la quotazione dell’oro usato è sicuramente differente rispetto a quella del nuovo e che il prezzo è stabilito tenendo conto anche dello stato di conservazione degli oggetti che vuoi far valutare, oltre che della caratura e del peso in grammi.

Compro oro con massima valutazione

È giunto il momento di illustrarti nel dettaglio come avviene il processo di valutazione del tuo oro presso il nostro punto vendita Ambrosiano.
Grazie all’esperienza di Paolo Cattin, esperto orafo e imprenditore nel settore da oltre trent’anni, possiamo offrire il miglior trattamento economico possibile ai privati che si rivolgono a noi per vendere i propri preziosi usati.
L’azienda, formata da operatori professionali del commercio in oro e iscritta alla Banca d’Italia, gode di relazioni internazionali di grande rilievo e ciò le consente di offrire proposte di acquisto molto interessanti
Ti basti sapere che oltre 6200 persone hanno già fatto una richiesta di valutazione da Ambrosiano: se anche tu vuoi farne parte e ricevere un trattamento economico soddisfacente, non ti resta che rivolgerti a noi.

Puoi venire in negozio, in Via del Bollo, 7 portando con te i preziosi che intendi far valutare oppure puoi compilare il modulo dedicato che trovi sul nostro sito e richiedere una valutazione.