La storia delle cinquecento lire d’argento inizia nel 1958 quando la Repubblica Italiana, tramite la zecca di Roma, comincia a coniare queste monete; la loro produzione terminerà nel 1967.
In questo periodo la zecca di Roma emette tre tipi di monete: 500 lire “Caravelle”, “Unità d’Italia” e “Dante” e tutte presentano un peso di 11 grammi, un diametro di 29,3 millimetri e uno spessore di 1,9 millimetri; il titolo è di 835/1000.

Se ad oggi possiedi qualcuna di queste monete, probabilmente vorrai conoscerne il valore economico attuale. Potresti iniziare con una ricerca sul web su “500 lire argento valore attuale” per farti un’idea del loro potenziale economico.
Di seguito ti aiuteremo a fare chiarezza e a comprendere il valore che possiamo attribuire, ad oggi, alle cinquecento lire d’argento.

Cinquecento lire d’argento: quali valgono di più?

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, dal 1958 al 1967 sono state emesse le 500 lire d’argento in tre tipologie: “Caravelle”, “Unità d’Italia” e “Dante”.
Ma qual è il loro valore economico attuale

Iniziamo dalla moneta da 500 lire in argento “Caravelle” che, stando al parere dei maggiori esperti di numismatica, rappresenta la più bella moneta italiana di tutti i tempi. Questa moneta fu ideata per simboleggiare la ritrovata stabilità della lira italiana successivamente al boom economico che interessò l’Italia dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Non fu pensata come moneta celebrativa ma coniata per circolare liberamente, proprio per far sì che l’idea di benessere economico passasse fra le mani di tutti i cittadini, fautori della rinascita economica del paese. 

Non trattandosi di una moneta da collezione, il suo valore economico dipende esclusivamente dal suo peso in argento; esiste tuttavia un’importante eccezione. Stiamo parlando della “Caravella di prova”, datata 1957: questa presenta una grande differenza rispetto alle 500 lire “Caravelle” che conosciamo e, per questo motivo, possiede un alto valore economico.
La moneta di prova fu donata a tutti i parlamentari, per un totale di 1004 esemplari che non furono mai messi in circolazione e presenta delle differenze rispetto alle comuni 500 lire “Caravelle”: innanzitutto, ha la scritta “prova” incisa in basso ma la differenza fondamentale riguarda le bandiere delle caravelle che sono controvento.
Quindi, se il valore economico di una comune “Caravella” si aggira attorno ai 4 euro, questo stesso valore sale vertiginosamente quando si tratta della loro versione di prova, fino a raggiungere i 10 mila euro.

Continuiamo a ripercorrere la storia delle cinquecento lire d’argento “Unità d’Italia” che furono coniate per celebrare il primo centenario dell’Unità d’Italia nel triennio 1961-1963; in questi anni, infatti, fu sospeso il conio delle “Caravelle”.
Il valore di queste monete oscilla tra i 7 e i 25 euro: la produzione fu davvero molto ampia quindi non si tratta di una moneta rara. Ciò nonostante, anche questa moneta rappresenta un articolo interessante per i collezionisti e per gli appassionati di numismatica.

Concludiamo con le cinquecento lire d’argento “Dante Alighieri”. Il loro valore è compreso tra i 3 e i 10 euro ma anche in questo caso, come per le “Caravelle”, c’è un’eccezione importante. Infatti, le versioni di prova di questa moneta furono donate ai dipendenti della zecca di Stato e il loro valore attuale si aggira attorno ai 4 mila euro.

Scopri il valore attuale delle tue 500 lire d’argento

Giunti alla conclusione di questo articolo è chiaro che, alcune versioni di queste monete rappresentano una grande opportunità di guadagno economico e non sarà difficile venderle poiché le versioni di prova sono molto ricercate dai collezionisti

Per ricevere una valutazione professionale delle tue monete d’argento puoi rivolgerti ad Ambrosiano: la nostra grande esperienza nel campo e l’alta professionalità di tutti i componenti del nostro staff ci consente di offrirti una valutazione professionale e una proposta economica soddisfacente.
Recati in negozio, in Via del Bollo, 7 con le tue monete e un documento di identità valido: provvederemo subito alla quotazione 500 lire argento e, una volta accettata la nostra proposta economica, non dovrai fare altro che scegliere il metodo di pagamento che preferisci. Se non puoi recarti in negozio, compila il modulo dedicato sul sito di Ambrosiano per ricevere la tua valutazione online.