Le operazioni di compravendita delle sterline d’oro non sono complesse, trattandosi di una moneta dal valore facilmente quantificabile perché quotato ogni giorno nei principali mercati internazionali. La sterlina d’oro fa inoltre gola sia agli investitori professionisti che ai semplici appassionati e questo interesse diffuso garantisce la piena soddisfazione di compratori e venditori.

L’acquisto di sterline d’oro è un ottimo modo di investire nell’oro fisico trattandosi, da più di cinquecento anni, di “lingottini” estremamente popolari ma che, a differenza del lingotto tradizionale, costituiscono un investimento ben più frazionabile.

La sterlina d’oro, conosciuta anche come “Sovrana”, fu coniata per la prima volta nel 1489 da Enrico VII ed è attualmente in produzione. Fin dall’inizio la sua caratteristica è stata il riportare su una faccia il volto del sovrano inglese regnante nel periodo di conio. A differenza di quanto potreste pensare una sterlina d’oro antica vale meno della sterlina d’oro di nuovo conio, come vedremo meglio tra poco.

In questo articolo approfondiamo i diversi aspetti di acquisto e vendita delle sterline d’oro, in particolare con riferimento al territorio milanese.

Dove comprare sterline d’oro a Milano?

Siete interessati all’acquisto o alla vendita di sterline d’oro e vi trovate a Milano? Volete investire in sterline d’oro o desiderate fare un regalo speciale?

Noi di Ambrosiano siamo operatori professionali del commercio in oro, monete e orologi. Orgoglioso e ispirato proprietario dell’attività è Paolo Cattin, Maestro d’Arte ed esperto di preziosi conosciuto a livello internazionale. Sotto la sua guida attenta, ci occupiamo anche di acquisto e vendita sterline d’oro a Milano, con un processo di valutazione serio e trasparente.

Se volete vendere le vostre sterline in oro portatele al negozio muniti di un documento di riconoscimento valido: dopo la valutazione realizzata da un esperto riceverete, sul momento, una proposta d’acquisto con pagamento immediato in contanti, bonifico bancario o assegno, a seconda delle vostre personali preferenze.

La valutazione delle monete sarà accompagnata da spiegazioni dettagliate sulla quotazione e dalle nostre considerazioni sulle caratteristiche delle sterline d’oro in vostro possesso. A differenza di altri compro monete di Milano, infatti, non ci interessa lasciare il cliente insoddisfatto e privo di informazioni sulla operazione di vendita del prezioso, al contrario desideriamo che ricordiate la vostra esperienza di acquisto o vendita delle sterline d’oro come la migliore possibile.

La sterlina d’oro è la moneta più ricercata nell’ambito delle monete da investimento ma attira anche l’attenzione dei collezionisti. Se desiderate acquistare sterline d’oro a Milano garantiamo le quotazioni più vantaggiose per tutti i tipi di sterline, comprese le Gold Sovereign che, pur non essendo rare, hanno un valore considerevole.

Il costo d’acquisto della sterlina d’oro è accessibile a tutti ed esente da IVA: nel momento in cui scriviamo si aggira intorno ai 380-390 euro. L’acquisto di sterline d’oro è un’operazione vantaggiosa anche dal punto di vista della flessibilità: non è difficile rivendere le monete una volta acquistate. Si tratta dunque di un ottimo investimento anche per chi è alle prime armi.

Acquisto e vendita sterline d’oro a Milano, una piccola guida

Forse il fascino storico, artistico ed economico di questa moneta vi ha già stregati ma non sapete ancora quale sterlina d’oro acquistare…

Questo dipende soprattutto dalle vostre preferenze personali più che dal budget. Tra sterline d’oro del vecchio e del nuovo conio non c’è infatti molta differenza, si parla di uno scarto attorno ai 20 €. Lo stato di conservazione della moneta è invece importante perché una sterlina fior di conio vale più di una Gold Sovereign, che è più antica ma, conseguentemente, anche più rovinata dall’usura.

Il prezzo della Gold Sovereign, tuttavia, non dipende tanto dall’usura quanto dal suo peso in oro: si fa quindi qui riferimento al valore dell’oro stabilito, due volte al giorno, dal London Bullion Market.

In linea del tutto generale tanto per l’acquisto quanto per la vendita di sterline d’oro occorre distinguere quelle con valore numismatico e quelle da investimento puro.

Le sterline d’oro con valore numismatico interessano soprattutto i collezionisti perché sono state coniate in anni particolari, oppure perché ne restano pochi esemplari al mondo o, ancora, perché la moneta presenta difetti che la rendono unica.

Per sterlina d’oro da investimento si intende invece la moneta britannica coniata dopo il 1800, che possieda almeno novecento millesimi d’oro.

Da quanto esposto risulta intuitivo come l’operazione di acquisto o vendita delle sterline d’oro debba essere seguita da un team di esperti come Ambrosiano, che vi aiuterà a realizzare un investimento ben ponderato.