L’argento si trova in ogni casa: posateria, cornici, gioielli e oggetti decorativi riempiono le nostre abitazioni. Questo è dovuto sicuramente al fascino che possiede ma anche, e soprattutto, alla maggiore accessibilità che presenta rispetto ad altri metalli preziosi come l’oro.

Molto spesso questi oggetti, che acquistiamo, riceviamo in dono o che appartengono alla nostra famiglia da sempre, finiscono nel dimenticatoio, perché non ci piacciono più o perché, magari, non sappiamo cosa farci. E questo è un gran peccato.

Lasciare i tuoi argenti nella loro confezione o chiusi in un cassetto equivale a perdere la possibilità di guadagnarci qualcosa: se una cosa non ti piace, meglio venderla, e ricavarne qualcosa. Un caso a parte è poi costituito da alcune monete d’epoca in argento, come le cinquecento lire che, in alcuni casi, potrebbero davvero sorprenderti per il valore economico che possiedono. 

I compro argento Milano si sono moltiplicati negli ultimi anni, riempiendo i punti di interesse di questa città, centro nevralgico dell’economia italiana. Nella maggior parte dei casi si tratta di persone serie e di professione ma non sempre è così. 

Ed eccoci al cuore del nostro articolo: per riuscire ad orientarti e a trovare un punto di riferimento tra i compro argento Milano hai bisogno di raccogliere delle informazioni fondamentali che ti daranno la possibilità di eliminare i rischi riguardanti la compravendita di argento a Milano. 

Informazioni utili sull’argento

Cos’è l’argento? Ne esiste solo un tipo? E come si riconosce?

Sono tutte domande lecite per chi non è del settore e le risposte ti aiuteranno a condurre una compravendita sicura e soddisfacente nel compro argento Milano che sceglierai per vendere i tuoi argenti. 

Iniziamo dalle basi: l’argento è un metallo con una naturale lucentezza bianca che può essere riportata sempre al massimo tramite la lucidatura.

Esistono varie tipologie di argento, e di conseguenza delle quotazioni diverse per ogni tipo (ad esempio, la quotazione argento 800 è diversa dalla quotazione argento 925).

Vediamo, di seguito, quali sono i tipi di argento disponibili sul mercato:

  • Argento 999/1000

Si tratta dell’argento puro che possiamo trovare sotto forma di lingotti, scarti di lavorazione industriale e palline. Come riconoscerlo? Basta verificare la presenza di un timbro che riporta, appunto, il numero “999”.

  • Argento 925/1000

L’argento 925 è probabilmente quello che ci suona più familiare ed è l’argento che compone i manufatti di argenteria come la posateria, il vasellame, i lingotti e i gioielli. Anche nel caso dell’argento 925, tutti gli oggetti fatti di questo metalli riportano il timbro “925”.

  • Argento 900/1000

Questo è l’argento che di solito compone le monete o le medaglie commemorative. L’indicazione 900/1000 ci dice che questo argento contiene il 90% di argento puro.

  • Argento 835/1000

Questo argento, meno prezioso dei precedenti, compone alcune monete d’epoca e antiche.

  • Argento 800/1000

L’argento 800/1000 – cioè, composto all’80% di argento puro – si può trovare in forma di manufatti di argenteria, lingotti e gioielli; potrai riconoscere facilmente se si tratta di questa tipologia di argento osservando il timbro “800”.

In merito a quest’ultimo tipo di argento vogliamo mettere l’accento sul fatto che, seppure si tratti di un argento meno prezioso rispetto agli altri, anche questo possiede un valore del tutto rispettabile. 

Certo, il valore argento 800, come quello di altri metalli preziosi, oscilla e cambia ogni giorno; però, ti basterà cercare la quotazione argento 800 per accorgerti che potresti guadagnare cifre interessanti dalla vendita dei tuoi pezzi in argento 800/1000.

È doveroso aggiungere che la quotazione argento 800 ma anche quella di tutti gli altri tipi di argento, non si basa solo sul valore stabilito che troverai consultando le quotazioni del giorno; altri fattori come, ad esempio, lo stato di conservazione, possono influenzare il prezzo del tuo argento.

Ambrosiano, il compro argento Milano che stai cercando

Perché siamo il compro argento Milano che fa al caso tuo?

Perché possiamo vantare una profonda esperienza nel settore, uno staff formato solo da figure altamente specializzate e perché, grazie alla posizione che abbiamo raggiunto tra i migliori player del mercato a livello internazionale, possiamo garantirti le migliori proposte di acquisto. 
Vuoi chiederci altre informazioni? Compila il modulo di contatto che trovi sul nostro sito oppure vieni a trovarci. La nostra boutique si trova in Via del Bollo, 7 a Milano. Ti aspettiamo!