Possedere delle cinquecento lire d’argento non è un fatto raro quindi, è molto probabile che anche a te sia capitato di googlare “500 lire d’argento valore” quando hai ritrovato in casa una di queste monete.

Tuttavia devi sapere che non tutte le cinquecento lire d’argento possiedono lo stesso valore, ne esistono infatti molte versioni e in questo articolo parleremo di quelle più rare e preziose.

Iniziamo però con qualche cenno storico su queste monete. 

Il conio delle 500 lire d’argento inizia nel 1958 e termina nel 1967: da questo anno in poi, le monete da 500 lire diventano bimetalliche, cioè composte da argento e bronzo, per abbattere i costi di produzione troppo elevati. Durante la storia delle cinquecento lire d’argento, oltre alle monete destinate ad essere messe in circolazione, altre furono coniate con scopi commemorativi o celebrativi: le vediamo di seguito.

Quotazione monete argento: versioni celebrative e commemorative delle 500 lire d’argento

Di solito la valutazione delle monete d’argento si basa principalmente di tre criteri: rarità, tiratura stato di conservazione.

Oltre a ciò, come abbiamo detto poche righe fa, esistono delle versioni particolari delle 500 lire d’argento che spesso possiedono un valore davvero interessante.

Vediamo, di seguito, quali sono le versioni più ricercate delle cinquecento lire d’argento e, di conseguenza, qual è la quotazione monete argento.

Cinquecento lire d’argento Centenario d’Italia

Queste monete furono coniate dal 1961 al 1963 – e in questi anni fu sospeso il conio delle Caravelle; l’autorizzazione arrivò da parte della Zecca d’Italia con il Decreto del Presidente della Repubblica del 27 marzo 1961.

Si tratta di una versione celebrativa delle 500 lire d’argento in onore del primo centenario dell’Unità d’Italia. La quotazione di queste monete argento è compresa tra i 7 e i 25 euro, quindi il loro valore economico non è particolarmente elevato. D’altro canto, sono monete ricercate poiché suscitano interesse nei collezionisti e negli appassionati di numismatica; inoltre, la produzione raggiunse quasi i 27 milioni di esemplari, ciò significa che ci sono buone probabilità di possederne anche più di uno.

Cinquecento lire d’argento Caravelle

Anche in questo caso, per quanto riguarda la quotazione monete argento si tratta di un valore abbastanza basso, che varia tra i 5 e i 20 euro. In questo caso, però, esiste una versione di prova delle 500 lire d’argento Caravelle davvero molto rara e che possiede un valore economico molto più alto.

Inoltre, quando nel 1967 fu interrotta la coniazione di queste monete, la loro produzione proseguì, destinata solo ai collezionisti.

Cinquecento lire d’argento Dante Alighieri

Questa versione è forse quella più sorprendente. Basterà cercare online “quotazione monete argento Dante Alighieri” per verificare questa informazione.

Si tratta di una moneta coniata per celebrare il settimo centenario trascorso dalla nascita di Dante Alighieri. Ebbene, la versione di prova delle cinquecento lire Dante Alighieri non fu mai messa in circolazione ma donata solo ai dipendenti della Zecca nel 1965. Ecco perché il suo valore può raggiungere anche i 4 mila euro.

Per quanto riguarda la versione messa in circolazione invece, la sua quotazione oscilla tra i 3 e i 10 euro.

Quotazione monete argento: Ambrosiano valuta e acquista le tue 500 lire d’argento

Possiedi delle 500 lire d’argento e vuoi conoscerne il valore?

Puoi cercare su Google “500 lire d’argento valore” e fare una ricerca, con tutti i rischi che questo può comportare, oppure puoi recarti nella nostra boutique e affidarti all’esperienza del team Ambrosiano e alla competenza del nostro esperto numismatico.

Il processo di valutazione delle tue monete sarà veloce e semplice: tu dovrai solo portare le monete d’argento in negozio e venire munito di un documento di identità valido. Provvederemo subito a fare la valutazione delle tue monete e ad erogare il pagamento, di cui potrai scegliere il metodo che preferisci tra contanti, assegno o bonifico bancario. Devi sapere che valutiamo e acquistiamo anche monete d’oro, come ad esempio i marenghi d’oro, oltre che oro e argento, gioielli, diamanti e orologi di lusso.

Non ti resta che venire a trovarci in Via del Bollo 7, a Milano oppure contattarci tramite questo modulo dedicato che trovi sul nostro sito.