Se hai aperto un motore di ricerca per digitare le parole “vendere sterline oro Milano”, è probabile che tu già la conosca: è la Gold Sovereign, meglio nota in Italia come “La Sovrana”. Si parla naturalmente della sterlina d’oro, che vide la luce per la prima nel lontanissimo 1489 proprio per volere dell’allora sovrano Enrico VII, oggi ancora in produzione. La Sovereign deve il suo nome all’effigie del re presente sul dritto della moneta. Sul rovescio trova invece posto lo stemma della famiglia Tudor, con la caratteristica rosa. Se sei in possesso di sterline d’oro e stai pensando di venderle, sappi che le probabilità di ottenere cifre interessanti sono notevoli.

Come molte altre monete, le sterline possono vantare infatti un doppio valore: il valore della lega con cui sono realizzate, l’oro, e il valore legato alla loro eventuale rilevanza in ambito numismatico, cioè nel mondo del collezionismo. E al pari di molti altri oggetti in oro, possono definirsi a tutti gli effetti un bene rifugio. Anzi, il contenuto d’oro nelle sterline è tendenzialmente più elevato rispetto a quello presente in alcuni gioielli. Insomma, rivolgendoti a un professionista in grado di darti una valutazione corretta, ti sarà facile trasformare le tue sterline d’oro in denaro liquido.

 

Come vendere sterline oro? Quali variabili condizionano la valutazione?

Quando ci si chiede come vendere sterline oro, bisogna innanzitutto comprendere che per la vendita di queste monete valgono in genere tutte le considerazioni relative alla vendita dell’oro. Tale lega ha sempre saputo mantenere stabile il proprio valore nel tempo e ciò ha reso gli oggetti in oro, anche culturalmente parlando, una fonte di investimento molto apprezzata. In più, come dicevamo, nel caso delle monete in oro si aggiungono vari ragionamenti di carattere numismatico. E sono proprio queste le variabili più importanti che entrano in gioco nel momento in cui c’è da stabilire il valore di una sterlina d’oro.

In primis: il quantitativo d’oro contenuto nella moneta e la quotazione dell’oro nel momento in cui essa viene sottoposta a valutazione. La quotazione dell’oro è stabilita e diffusa due volte al giorno, a livello internazionale, dalla Borsa di Londra. Essa fa riferimento all’oro puro (24 kt) ed è utilizzata come base di contrattazione in tutto il mondo. Quindi il peso della moneta o delle monete, il quantitativo d’oro in essa o in esse contenuto e la quotazione ufficiale della lega incideranno sulla valutazione finale.

Parallelamente, però, verrà preso in considerazione anche il valore numismatico. Se la moneta rappresenta un esemplare raro o ricercato – cosa che può dipendere da moltissimi fattori – la sua valutazione può salire sensibilmente. In tal senso, un elemento determinante nel caso delle sterline d’oro è l’anno in cui sono state coniate: tutte le sterline d’oro del “vecchio conio” (cioè prodotte prima del 1957) hanno un valore inferiore rispetto a quelle del “nuovo conio” (cioè prodotte dal 1957 in poi). Mai commettere però l’errore di sottovalutare le eccezioni: gli errori di conio, ad esempio, rendono alcuni esemplari rarissimi, aumentandone di conseguenza il valore economico. Infine, l’esperto valutatore esaminerà anche lo stato di conservazione della moneta: più essa si presenta bene, più la cifra ha probabilità di salire.

 

Dove vendere sterlina oro a Milano: vieni a scoprire l’Ambrosiano

Compresi il perché e il come, resta solo da capire dove vendere una sterlina d’oro o più sterline d’oro a Milano. Abbiamo accennato in precedenza a valutatori esperti, perché quando si tratta di far valutare oggetti preziosi – e in particolare monete – scegliere un interlocutore accreditato e affidabile è un punto di partenza imprescindibile. Solo un professionista con competenze di numismatica, infatti, è in grado di fornire valutazioni credibili, realmente all’altezza del valore dell’oggetto.

Nel caso tu sia in possesso di sterline d’oro e abbia intenzione di farle valutare, puoi interrompere le ricerche online su “vendere sterline d’oro” e rivolgerti all’Ambrosiano. La realtà creata da Paolo Cattin, oggi la più apprezzata a Milano nel settore della compravendita di preziosi, mette infatti a tua disposizione l’esperienza di un perito numismatico, a cui potrai mostrare le tue monete per ricevere valutazioni congrue ed eventuali proposte d’acquisto. Vieni a trovarci presso la nostra sede, in Via del Bollo 7, nel pieno centro della città, oppure compilare il modulo presente sul nostro sito.