Monete d’oro: questione di collezionismo, storia, passione. Ma anche valore economico, affari, investimenti. Basta una semplice ricerca online su “vendere monete oro” per comprendere intuitivamente quanto interesse vi sia intorno a questo tipo di preziosi. Ciò che deve essere chiaro, tuttavia, è che non tutte le monete d’oro sono uguali.
Il loro valore è legato a diversi fattori. Il peso in oro è uno di questi, ma spesso non il più importante. Una moneta può valere per la rilevanza che il suo conio ha rivestito nella storia. Può essere considerata molto rara a causa della sua limitata tiratura. Può essere considerata estremamente rara quando presenta un errore di conio (come le cosiddette monete “ibride”).
E nel caso si possieda una moneta d’oro e si voglia scoprire la cifra ricavabile dalla sua vendita? Come bisognerebbe muoversi per sapere se si tratti o meno di una piccola fortuna? Iniziamo con il vedere 3 tipologie di monete che possono essere considerate interessanti da vendere o da acquistare per investimento.
Vendere monete d’oro o investire nella numismatica: scopriamo Marengo, Sterlina e Krugerrand
Sia che tu stia pensando di vendere monete d’oro o iniziare a investirvi, una panoramica degli esemplari più importanti del settore è di certo un buon punto di partenza. Qui ti parleremo in particolare di 3 monete che possiedono generalmente un elevato valore economico: il Marengo, la Sterlina e il Krugerrand. Nel caso tu abbia trovato in casa una di queste monete, magari in mezzo ad altri ricordi di famiglia di cui ignoravi l’esistenza, ti consigliamo caldamente di proseguire nella lettura.
Partiamo dal Marengo, con un rapido excursus storico. Per ricostruire la storia del Marengo italiano bisogna tornare all’Unità d’Italia, nel 1861, cioè l’anno in cui la Lira italiana iniziò a essere coniata. Nel taglio da venti lire, essa assunse la denominazione di “Marengo”. Già da questa breve introduzione potrai dedurre uno dei motivi che rendono i Marenghi così interessanti per chi colleziona o investe nella numismatica. Il Marengo è stato coniato in occasioni di diversi momenti storici di rilievo e in tirature spesso molto contenute, che rendono alcuni esemplari davvero molto rari.
Altra moneta potenzialmente fruttuosa è la Sterlina d’oro, anche detta “Sovrana”. Coniata per la prima volta nel 1489, a 22 carati e in vari tagli, la Gold Sovereign viene prodotta anche attualmente. Parlando di questa moneta bisogna tenere in considerazione la differenza fra vecchio e nuovo conio, che trova il suo spartiacque temporale nel 1957: tutte le Sterline coniate a partire da quell’anno, possiedono in genere più valore. Anche per quanto riguarda la Sterlina, però, attenzione agli errori di conio, che rendono alcuni esemplari rarissimi e che ne aumentano pertanto il valore economico.
Chiudiamo con il Krugerrand d’oro, moneta da 22 carati coniata dalla Zecca sudafricana, fra le più note in assoluto, e non solo negli ambienti della numismatica. Data l’assenza di valore nominale, la sua resa è strettamente correlata alla quotazione dell’oro. Il Krugerrand ha un contenuto in oro variabile, il cui massimo consiste nei 31,10 grammi della versione da 1 oncia, affiancata successivamente da tagli più piccoli, pari a ½ oz, ¼ oz e 1/10 oz. Si tratta di una moneta apprezzata anche dagli investitori, in quanto garantisce nella maggior parte dei casi una capitalizzazione sicura.
Dove vendere monete oro: vieni a scoprire l’Ambrosiano
È giunto ora il momento di rispondere ad altre due domande: dove vendere monete d’oro? E come vendere monete d’oro? Se sei in possesso di monete che ritieni possano avere un buon valore economico e hai intenzione di venderle, il primo passo è ottenere una valutazione professionale. E per farlo, puoi rivolgerti all’Ambrosiano. La realtà fondata da Paolo Cattin è da anni un faro della compravendita di preziosi e centinaia di persone come te si recano ogni giorno presso la nostra sede con l’obiettivo di far valutare monete, gioielli e orologi di lusso.
Vieni a trovarci in via del Bollo 7, a Milano, in pieno centro. Il nostro esperto di numismatica di fornirà una valutazione professionale gratuita che, se vorrai, potrà tradursi in una proposta d’acquisto. Per prenotare un appuntamento, puoi contattarci al numero 02 8294 9934, oppure compilare l’apposito modulo sul nostro sito web.