Quando ti è capitato l’ultima volta di servire agli ospiti il thè da una teiera inglese in argento 925? E di pettinarti con una spazzola d’antiquariato con bordo in argento decorato? Probabilmente molto tempo fa oppure mai nella vita.
Molti di noi possiedono oggetti in argento del tutto inutili o dei quali non apprezziamo il valore. Si tratta spesso di beni ereditati e, a volte, tramandati di generazione in generazione. Piuttosto che lasciarli in un cassetto ad accumulare polvere, e sempre che non abbiano per te alcun valore affettivo, puoi decidere di venderli realizzando così una somma utile ad acquistare qualcosa di più stimolante e vicino ai tuoi gusti.
Come l’oro anche l’argento ha una caratura dalla quale dipende la cifra che riuscirai ad ottenere.
L’argento puro è il 999 ma è utilizzato solamente solo per i lingotti, l’argento 800 è quello della comune argenteria, mentre dell’argento 925 parleremo nel dettaglio tra un attimo.
Riuscire a vendere il proprio argento al prezzo giusto non è sempre facile: per esempio molti negozi di compro argento di Milano tendono ad offrire quotazioni piuttosto basse a causa del fatto che l’acquisto dell’argento è meno conveniente rispetto a quello dell’oro.
Ecco perché, prima di recarti in un compro argento di Milano, ti consigliamo di leggere questi consigli fondamentali che noi di Ambrosiano abbiamo preparato per te.
Argento 925: vendilo a Milano senza correre rischi
L’argento 925 è conosciuto anche come argento sterling, argento sterlina o sterling silver. È probabilmente l’argento più utilizzato per la creazione di gioielli e si ottiene da una combinazione di metalli che aumenta tanto il valore dell’oggetto quanto la sua bellezza estetica.
L’argento 925 è costituito da un insieme di argento e rame in proporzione ben definita: 92,5% argento e 7,5% rame. Per conoscere il tipo di argento con cui è stato fabbricato un oggetto basta individuare sullo stesso la punzonatura di forma ovale, che può riportare le scritte 925, 835 o 800.
Il problema è che sono in circolazione in Italia diversi preziosi in argento privi di punzonatura regolare: può dunque succedere di essere in possesso di un bene di grande valore senza saperlo. Ecco perché, soprattutto nel caso in cui si voglia vendere l’oggetto e ottenere una stima fedele presso un compro argento di Milano, è davvero fondamentale affidarsi ad un profondo conoscitore del materiale. Alcune leghe sono infatti particolarmente pregiate e hanno un certo valore economico.
Un’altra caratteristica nota dell’argento 925 è la malleabilità. Per lo stesso motivo non è esente da piccoli deterioramenti che possono prodursi nel corso degli anni e che spesso rendono l’oggetto in proprio possesso non più gradito.
Se conservi uno o più gioielli in argento 925 danneggiati la soluzione migliore è realizzare un profitto per mezzo della vendita. A Milano troverai diversi compro argento pronti a valutare i tuoi preziosi, ma potresti avere difficoltà a individuare il miglior intermediario cui rivolgerti per ottenere una valutazione fedele.
Alcuni compro argento di Milano, per esempio, non richiedono neppure un documento di riconoscimento: questo comportamento la dice già lunga sulla serietà del presunto esperto, in quanto la legge italiana prevede la necessità di iscrivere la transazione nel registro di pubblica sicurezza, a disposizione delle autorità per eventuali controlli futuri.
Il negoziante è inoltre obbligato a fornirti una copia del documento attestante l’operazione di vendita dell’argento e, per la tua stessa sicurezza, deve invitarti a firmare la ricevuta e l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Decreto Lgs. del 30 giugno 2003.
Procedi dunque con molta cautela perché chi non offre affidabilità sulle più basilari prescrizioni non è evidentemente in grado di garantirla nemmeno sulla stima dell’argento.
Negozi compro argento Milano: Ambrosiano garantisce la miglior valutazione possibile
Insomma, negli ultimi anni i compro argento di Milano sono aumentati nel numero ma non sempre, purtroppo, nella professionalità. Il nostro settore è invaso da imprenditori che si improvvisano “del mestiere” pur non potendo vantare alcuna competenza specifica nella valutazione e nell’apprezzamento disinteressato di oro, argento, orologi ed altri beni di lusso.
Noi di Ambrosiano, operatori professionali del commercio in preziosi iscritti alla banca d’Italia, lavoriamo sempre con una quotazione dell’argento aggiornata e acquistiamo argento da fusione in diversi formati: lingotti, monete, granella e argenteria decorativa.
Grazie alla professionalità del nostro staff, guidato da Paolo Cattin, noto esperto di oro, argento e beni di lusso, autore di pubblicazioni tematiche e collezionista riconosciuto anche all’estero, possiamo garantire la miglior valutazione possibile dei tuoi oggetti in argento.
È molto importante che i nostri clienti restino soddisfatti della vendita realizzata anche nel lungo termine e che non abbiano ripensamenti futuri. Per questo motivo offriamo sempre una valutazione trasparente, accompagnata da descrizioni esaustive e minuziose dell’oggetto in tuo possesso.
Se sei in cerca di un compro argento a Milano perché desideri liberarti di un regalo non gradito o, magari, di un set di posate in argento che non hai mai occasione di utilizzare, puoi recarti presso il nostro negozio di via del Bollo 7 a Milano e ricevere in pochi minuti una concreta offerta di acquisto. Il pagamento avviene sul momento e con il metodo che tu stesso ci indicherai come preferibile (contanti, bonifico bancario o assegno).
Ti aspettiamo presto!