Il viaggio che stiamo percorrendo in queste settimane attraverso le monete del mondo ci porta oggi ad esplorare il continente africano. L’argomento di oggi è infatti il krugerrand d’oro, una moneta ancora in corso legale in Sud Africa ma coniata per la prima volta nel 1967 allo scopo di sostenere il mercato dell’oro africano.
Caratteristiche e particolarità del Krugerrand
Il krugerrand è una moneta da 22 carati prodotta dalla zecca Sudafricana. Si tratta di una delle più conosciute al mondo, ben inserita nel mercato delle monete da investimento al punto tale che la stragrande maggioranza degli investitori punta proprio sul krugerrand per garantirsi una capitalizzazione sicura.
La moneta ha un contenuto in oro variabile, fino ad un massimo di 31,10 grammi nella versione da 1 oncia, alla quale sono stati in seguito aggiunti tagli più piccoli, pari a ½ oz, ¼ oz e 1/10 oz.
Ad oggi ne sono stati prodotti più di 55 milioni di esemplari. Il titolo aureo è pari a 917, identico quindi alla sterlina in oro della Gran Bretagna. In quanto tale questa moneta è, per la legge italiana, esente da IVA. Come per tutte le altre monete si tratta inoltre di un investimento comodo perché la dimensione ridotta la rende facilmente trasportabile e frazionabile.
Sul fronte della moneta è rappresentato il profilo di Paul Kruger, Presidente della Repubblica Sudafricana dal 1883 al 1902, con un ruolo di primo piano nella storia indipendentista del paese. Il retro riporta invece un’antilope sudafricana (springbok), accompagnata dalla data di emissione e dal contenuto di oro fino.
Il krugerrand è stata la prima moneta al mondo a contenere esattamente un’oncia di oro puro e anche la prima moneta lingotto ad essere trattata allo stesso valore del suo effettivo contenuto in oro.
All’epoca di emissione la legge americana vietava ai cittadini statunitensi di possedere oro in lingotti. Per questo motivo la messa in circolazione del krugerrand fu fondamentale per permettere ai privati di possedere legalmente oro fisico.
Si tratta insomma di una moneta pioniera del primo oro da investimento mai coniato: per molti anni è rimasta l’unica moneta da investimento sul mercato internazionale. Solo negli anni ’80 altre zecche hanno iniziato a coniare le proprie monete da investimento con valore legale.
La moneta ha un colore tendente all’arancio perché fabbricata in lega di oro e rame: il 91,67 % è di oro puro (22 carati) mentre 2,826 grammi sono costituiti da rame. Questa è una sua particolarità in quanto le monete in oro sono generalmente leghe d’argento.
Il famigerato krugerrand d’argento, invece, non è mai esistito. Alcuni siti internet lo propongono in vendita ma si tratta di monete prive di qualsiasi valore legale e storico: non possono essere scambiate in nessuna parte del mondo, non sono prodotte né dalla zecca né dal governo del Sud Africa e potrebbero destare interesse solo in qualche collezionista.
I tuoi krugerrand d’oro da Ambrosiano
Noi di Ambrosiano, operatori professionali del commercio in oro e preziosi iscritti alla Banca d’Italia, ci occupiamo di valutazione, acquisto e vendita di monete da investimento, garantendo sempre transazioni trasparenti e caratterizzate dalla più alta professionalità.
Se possiedi dunque krugerrand d’oro e desideri realizzare un profitto rivendendoli oppure se, al contrario, vorresti acquistarne, puoi rivolgerti a noi con fiducia, certo di trovare, presso il nostro negozio di via del Bollo 7 a Milano, tutta la competenza della squadra di esperti guidata da Paolo Cattin, noto imprenditore milanese e collezionista di preziosi riconosciuto in tutto il mondo.
Il nostro processo di valutazione è snello ed efficiente: per vendere o acquistare puoi venirci a trovare munito di un documento di riconoscimento in corso di validità. Riceverai in pochi minuti una proposta di acquisto e il pagamento a mezzo contanti, assegno o bonifico bancario.
Ti aspettiamo da Ambrosiano!