Comunione, compleanno dei 18 anni, matrimonio: sono veramente tante le occasioni in cui si ricevono in dono dei gioielli.

Tuttavia, è altrettanto frequente che, nonostante la loro indiscussa bellezza, questi gioielli moderni non siano adatti alla vita quotidiana e finiscano per trascorrere più tempo nella loro scatola che indosso. In altri casi, invece, si tratta di gioielli antichi che poco si accostano allo stile della persona che li ha ricevuti in regalo.

In tutti questi casi si può scegliere di rivolgersi a un professionista per ricevere una valutazione dei propri gioielli antichi o moderni e conoscere il reale valore economico di questi doni finiti nel dimenticatoio, per poi decidere se venderli e guadagnare subito in modo sicuro.

Se vuoi far valutare e vendere i tuoi gioielli a Milano, in questo articolo troverai le risposte a tutte le tue domande.

Gioielli antichi: quali sono i più ricercati?

Ciò che ci consente di definire un gioiello “antico” è la sua età: infatti, possiamo definire così un prezioso che abbia compiuto almeno 100 anni. Se invece si tratta di un gioiello che si trova tra i 50 e i 99 anni di età, allora la giusta definizione sarà “vintage”.

Una volta appurato che il nostro è un gioiello antico a pieno titolo, possiamo anche individuarne lo stile in base all’anno di produzione; conoscere lo stile del nostro gioiello ci aiuterà a intuirne il valore, in quanto esistono periodi e corrispondenti stili che sono più ricercati di altri e i cui prodotti hanno quindi più valore economico. Tra gli stili più famosi e pregiati troviamo il Vittoriano, che comprende il periodo che va dal 1837 all’inizio del 1900, e l’Art Nouveau, un brevissimo periodo di circa vent’anni a cavallo tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900.

Esistono anche altri criteri sulla base dei quali si stabilisce l’importanza economica di un gioiello antico: un gioiello che comprende anche un diamante possiede un peso economico di una certa rilevanza anche se, per quanto riguarda i gioielli antichi con diamanti, il loro valore è particolarmente  legato alla domanda del mercato.

Riuscire a definire il valore del proprio gioiello (moderno o antico che sia) non è facile quando non si possiedono gli strumenti e le conoscenze di un professionista del settore. Il rischio è di valutare il nostro prezioso in maniera approssimativa e di venderlo ad un prezzo inadeguato.

Ottieni una valutazione professionale dei tuoi gioielli a Milano

Non è così difficile ottenere una valutazione dei tuoi gioielli moderni o antichi se hai a disposizione un esperto del campo. Paolo Cattin, imprenditore specializzato in campo orafo-orologiero, ha creato Ambrosiano nel 2011, a Milano, proprio per rispondere all’esigenza di chi desidera vendere i propri preziosi e vuole farlo ottenendo la migliore valutazione possibile.

Sei deciso a vendere i tuoi gioielli a Milano? Bene: sappi che gli step da seguire sono pochi e semplici.

Scegli i gioielli che vuoi far valutare e portali in negozio con te, insieme ad un tuo documento di riconoscimento che sia in corso di validità. Una volta sul posto verrai accolto da un nostro esperto che provvederà subito alla valutazione dei tuoi preziosi e ti farà un’offerta economica corrispondente al reale valore dei tuoi gioielli antichi o moderni. 

A questo punto, devi solo decidere la modalità di pagamento che prediligi tra pagamento in contanti, bonifico bancario o assegno e l’affare è concluso.

Il nostro obiettivo è quello di offrirti un servizio che sia soddisfacente al 100%: a partire dal momento in cui entrerai nel nostro negozio verrai seguito con professionalità da un membro del team selezionato da Paolo Cattin; i tuoi gioielli riceveranno una valutazione realistica che rispecchi il più possibile le tue aspettative; infine, ti garantiremo pagamenti sicuri e trattative in totale riservatezza.

Quali gioielli posso portare in negozio?

Il progetto di Paolo Cattin non si concentra su una singola tipologia di prodotto, ma apre le braccia a tanti preziosi diversi. Per questo, i gioielli che valutiamo e acquistiamo qui da Ambrosiano hanno caratteristiche diverse tra loro: gioielli moderni o antichi, con diamanti o con pietre di colore. Anelli e bracciali, orecchini e girocolli.

Se sei interessato ad ottenere una valutazione rapida ma non puoi recarti in negozio, compila il modulo dedicato sul sito e attendi la risposta di un nostro esperto che arriverà nel minor tempo possibile.

Se, invece, preferisci venire a trovarci, ci trovi in Via del Bollo 7 – Milano: siamo ad appena cinque minuti a piedi dalla fermata metro Duomo, e a soli tre minuti a piedi da Cordusio.