Indossare un Rolex è il sogno di molte persone. Grazie al loro prestigio, allo stile inconfondibile e all’eleganza unica di ogni modello, questi orologi di lusso incarnano da oltre un secolo un vero e proprio status symbol. Si tratta di orologi che suscitano il desiderio di tutti, dai semplici appassionati ai collezionisti, fino ai personaggi noti.

Insomma, chiunque subisca il fascino degli orologi preziosi avrà provato, almeno una volta nella vita, l’emozione di incantarsi di fronte alla meraviglia di un Rolex, ammaliato dal fascino di questi pezzi unici.

Tuttavia, nel mondo moderno i canali di acquisto sono tantissimi e questo rappresenta non solo un vantaggio ma anche un rischio: il pericolo è quello di avere a che fare con venditori poco onesti che inondano il mercato con Rolex falsi e contraffatti spacciandoli per pezzi originali.

Quando dovrebbe costare un Rolex originale? 

Bella domanda. Basti pensare che, nel 2017, il Rolex Daytona di Paul Newman è stato venduto per la cifra sbalorditiva di 17,8 milioni di dollari. Certo, non tutti i Rolex hanno questo prezzo: esistono modelli che si vendono a cifre decisamente più accessibili.

Anche se è impossibile dare una risposta definitiva a questo interrogativo possiamo dire che, in linea di massima, un Rolex che costa troppo poco deve suscitare in noi qualche domanda.

Un Rolex è un oggetto di lusso, perfettamente costruito con materiali di altissima qualità e non è mai economico. Anche il modello meno costoso non scenderà mai sotto la soglia dei 1000 euro: quindi, se il rivenditore cui ti sei rivolto ti sta proponendo uno di questi orologi un prezzo inferiore, hai tutte le ragioni per credere che quel Rolex sia falso.

Ricorda che i Rolex non perdono mai il loro valore nel tempo, semmai lo vedono aumentare. Per questo un rivenditore che sa di avere a che fare con un Rolex originale, non lo venderà mai per una cifra troppo bassa.

Come capire se un Rolex è originale: consigli pratici

Qualsiasi esperto e amatore del mondo Rolex potrà confermare che, ad oggi, il problema non è più costituito dalle contraffazioni di poco prezzo, le cui differenze rispetto all’originale balzano anche all’occhio inesperto, bensì da contraffazioni più profonde e meglio eseguite. Se vogliamo essere davvero sicuri che quello che abbiamo di fronte non sia un Rolex contraffatto, dovremo fare attenzione a dettagli più piccoli e difficili da cogliere.

I contraffattori, infatti, si sono specializzati anche nella creazione dei meccanismi e nell’utilizzo di tecnologie avanzate, come la saldatura laser. E ancor più grave è la tendenza a creare Rolex contraffatti con l’utilizzo di pezzi originali della casa produttrice: in questo caso si tratta di falsi ibridi davvero difficili da riconoscere, se non per un occhio altamente esperto.

Ci sono alcuni particolari, aldilà dell’estetica di primo impatto e del meccanismo, che nascondono al loro interno gli indizi per capire se un Rolex è originale.

Stiamo parlando, ad esempio, del quadrante, del cinturino e della chiusura. Ma non solo: il carattere dei numeri di serie e di riferimento, il tipo di incisione e lo spazio tra i numeri. Le lancette e il loro movimento. Il ticchettio.

In queste minuzie spesso è contenuto l’indizio decisivo per capire se abbiamo a che fare con dei Rolex falsi ed evitare il rischio di essere truffati.

È evidente che, per una persona inesperta, non sarà facile distinguere un Rolex originale sulla base di questi piccoli ma fondamentali particolari. Ciò che può aiutare quando decidiamo di acquistare un Rolex è ricavare informazioni affidabili e scrupolose sulle caratteristiche che lo rendono un pezzo originale e, perché no, affidarci a un esperto.

I vantaggi di acquistare un Rolex usato

Perché acquistare un Rolex usato? Principalmente, per due motivi.

Innanzitutto realizzare il sogno di possedere un Rolex originale non è una cosa che accade tutti i giorni. Ricorrendo al mondo dell’usato, potresti esaudire questo desiderio con la cifra di cui disponi.

Il secondo motivo per cui l’acquisto di un Rolex usato è consigliatissimo, anche in termini di mero investimento, è perché il loro valore non diminuisce mai: è proprio così, i Rolex non perdono valore.

Il mercato dei Rolex usati, proprio per queste motivazioni, è in fortissima espansione e lo è  soprattutto in una grande città come Milano. La domanda è crescente, perciò aumentano anche le quotazioni dell’usato.

E questo va tutto a vantaggio anche di chi ha intenzione di vendere il proprio Rolex: immagina di possedere un oggetto che non perde mai valore e di volerlo vendere in un periodo in cui è molto richiesto. Viene da sé che l’opportunità di un guadagno sostanzioso proveniente dalla vendita del tuo Rolex è reale e concreta.

Se hai deciso di acquistare un Rolex usato o di venderne uno, e vuoi farlo in tutta sicurezza senza il rischio di avere a che fare con un orologio contraffatto, puoi recarti da Ambrosiano.

Paolo Cattin, lavorando al fianco di un esperto orologiaio come suo padre, si è specializzato in commercio di orologi d’epoca e da collezione. Ad oggi gode di fama internazionale ed è il possessore della più grande collezione al mondo di Rolex Daytona con cinturino in pelle. Grazie alla sua preparazione e alla sua posizione predominante nel mercato internazionale, Paolo Cattin è in grado di proporre offerte di acquisto e vendite davvero interessanti.

Per ottenere la valutazione del tuo Rolex usato, puoi recarti in Via del Bollo 7 – Milano: siamo ad appena cinque minuti a piedi dalla fermata metro Duomo, e a soli tre minuti a piedi da Cordusio.

Altrimenti puoi compilare il modulo dedicato che trovi nel nostro sito e attendere la valutazione di un nostro esperto.

La tua trattativa avverrà in totale trasparenza e con la massima riservatezza, con pagamento in contanti, bonifico bancario o assegno, a seconda della tua preferenza.