Quando si decide di vendere il proprio oro, le domande da porsi sono sempre le stesse: a chi rivolgersi? Come conoscere la quotazione attuale? E da cosa dipende la quotazione dell’oro?

Ad oggi la compravendita di oro è sbarcata anche online: quante volte capita di imbattersi in annunci con su scritto “compro oro Milano” ? Sicuramente molte.

Ad ogni modo, il primo passo che dovrebbe fare una persona intenzionata a vendere i propri preziosi è quello di affidarsi a persone esperte del settore, così da evitare brutte sorprese. È fondamentale, quindi, tenere gli occhi ben aperti: avere un negozio (online o fisico) e conoscere la quotazione dell’oro non sono requisiti sufficienti per definire una persona come un “professionista”. Ecco quindi dei consigli pratici per vendere il tuo oro in totale sicurezza.

Quotazione dell’oro a Milano: un valore soggetto a oscillazioni

La quotazione dell’oro a Milano tende a rimanere sempre piuttosto stabile, anche nei momenti meno favorevoli per l’economia in generale; tuttavia non è immune ad oscillazioni che ne modificano la quotazione. Quindi, è bene diffidare da chi pubblicizza quotazioni inverosimili su grandi cartelloni pubblicitari che recitano “compro oro Milano centro con le migliori quotazioni”: il prezzo dell’oro è deciso a livello mondiale e qualsiasi compro oro vi si deve attenere.

Quello della compravendita dell’oro non è un territorio in cui si può entrare da un giorno all’altro, senza aver maturato un’esperienza significativa, né possedere le competenze necessarie. Al contrario, è un campo in cui è davvero fondamentale potersi affidare ad un intermediario serio che possa condurre la nostra trattativa per farci ottenere un risultato quanto più vicino alle nostre aspettative.

Nonostante le oscillazioni delle quotazioni dell’oro, ad oggi questo metallo prezioso è considerato un “bene di rifugio” poiché conserva il suo valore commerciale anche nei periodi meno prosperi. Proprio perché il valore dell’oro è così sensibile rispetto ad altre misure, è bene informarsi e fare una ricerca accurata prima di rivolgersi ad un compro oro per vendere i propri preziosi.

Quali sono le variabili che influenzano le quotazioni dell’oro   

Come abbiamo detto in precedenza, esistono diversi valori che possono influire sulle quotazioni dell’oro. Di seguito vediamo quali sono i principali.

Tra le variabili da considerare è presente il tasso di interesse nazionale: quando questo sale, il prezzo dell’oro scende perché gli investitori, in questi casi, preferiscono rivolgersi ad altre attività collegate ai tassi di interesse oppure ai titoli di Stato.

Il valore dell’oro può variare anche in base ad eventi geo-politici: ad esempio, con la presenza di forti tensioni internazionali, la domanda di oro aumenta perché gli investitori acquistano questo metallo prezioso per ottenere una fonte di maggiore sicurezza e così, di conseguenza, si alza il prezzo dell’oro.

Infine, è fondamentale la misura della domanda e dell’offerta: come per ogni cosa, anche l’offerta dell’oro cambia nel tempo e lo stesso vale per la domanda. Facciamo un esempio: in alcuni paesi come India e Cina esistono particolari periodi di festa che si basano su tradizioni antiche secondo le quali è previsto di portare in dono molto oro; in questi casi, si assisterà ad un aumento della domanda.

Compra e vendi oro a Milano centro

Noi di Ambrosiano acquistiamo il tuo oro usato sotto forma di gioielli, lingotti e non solo.

Grazie ai più di trent’anni di esperienza professionale nel settore orafo, Ambrosiano vanta una grandissima rete di relazioni che consente al fondatore, Paolo Cattin, di ricollocare strategicamente sul mercato mondiale l’oro acquistato. Di conseguenza, l’azienda può concedersi offerte d’acquisto molto elevate rispetto alla media degli altri compro oro di Milano.

Per ottenere una valutazione del tuo oro usato da Ambrosiano, basterà recarti in negozio con i tuoi preziosi e munito di un documento di identità che sia in corso di validità. La valutazione avverrà sul momento da parte di uno dei nostri esperti, garantendo sempre il massimo della riservatezza e trasparenza per la tua trattativa.

Il pagamento, infine, potrà avvenire in contanti, con assegno o bonifico bancario.

Vieni subito in negozio per la valutazione del tuo oro: ci troviamo in Via del Bollo 7, Milano; siamo a cinque minuti a piedi dalla fermata metro Duomo e a tre minuti a piedi da Cordusio.

Se non hai la possibilità di recarti in negozio a Milano, puoi comunque ottenere la tua valutazione: sarà sufficiente compilare il modulo dedicato sul nostro sito e attendere per ottenere una risposta da parte di un nostro esperto.