Nell’immaginario collettivo la moneta d’oro rappresenta un prezioso di grande valore economico ed inestimabile significato storico. Per certi versi potremmo essere d’accordo con la rappresentazione mentale comune di questo oggetto prezioso, per altri è nostro dovere informare il nostro pubblico che il valore delle monete d’oro non è sempre lo stesso ma dipende da diversi fattori.
Ci sono molti parametri da considerare per stabilire il valore di una moneta d’oro: la sua importanza storica ad esempio, ma non solo. Il peso in oro è un altro criterio da tenere in conto per la valutazione delle tue monete d’oro. Infine, esistono gli errori di conio: le monete “ibride” sono quelle che riportano un errore di produzione e questa circostanza può accrescere di molto il valore della moneta nel tempo.

Se possiedi una moneta d’oro e vuoi conoscerne il valore economico, ciò che devi fare è raccogliere il maggior numero di informazioni sulla tua moneta: ti basterà cercare in rete “moneta d’oro valore” per iniziare ad imparare le nozioni di base sull’argomento; poi, potrai rivolgerti ad un professionista come Ambrosiano per se le monete d’oro che possiedi possano rappresentare un piccolo tesoro.

Quotazione monete d’oro: quali sono le monete d’oro con maggiore valore economico e quali scegliere per i tuoi investimenti

Questa è la parte più importante del nostro articolo, quella in cui ti parleremo delle monete d’oro che hanno un maggiore valore economico e che, per questo, rappresentano un ottimo investimento.
Abbiamo selezionato tre monete d’oro da investimento di cui ti parleremo nelle prossime righe: il marengo, la sterlina e il krugerrand.
Per conoscere la quotazione monete d’oro è necessario conoscere il tipo di monete che possiedi. In una vecchia scatola con i ricordi della famiglia hai trovato un marengo italiano? Allora dovresti leggere attentamente il seguito di questo articolo perché potresti possedere una piccola fortuna e non esserne ancora a conoscenza!

Iniziamo con qualche cenno storico: la storia del marengo italiano inizia con l’Unità d’Italia, nel 1861, anno in cui comincia il conio della Lira italiana che nel taglio da venti lire assume la denominazione di “marengo”.
Ma perché il marengo italiano è una delle monete d’oro più desiderate da collezionisti e investitori?
Non c’è una sola risposta a questa domanda: il marengo è una moneta di grande interesse, non solo per la sua importanza da un punto di vista numismatico e per il fatto che può raggiungere un interessante valore economico, ma anche a causa del legame che questa moneta stringe con determinati eventi storici e per la rarità di alcune sue versioni. In un altro articolo abbiamo parlato ampiamente delle versioni del marengo italiano che posseggono più valore quindi, se la moneta che hai trovato è proprio un marengo d’oro, dovresti leggere il nostro articolo per conoscerne il reale valore economico del marengo italiano.

Un’altra moneta d’oro il cui valore potrebbe rivelarsi interessante è la cosiddetta “Sovrana”, la sterlina d’oro. The Gold Sovereing fu emessa per la prima volta nel 1489, a 22 carati e in diversi tagli e ad oggi è ancora in produzione. C’è una linea temporale che divide le sterline d’oro appartenenti al vecchio conio e quelle del nuovo conio: questa linea viene tracciata nel 1957. Tutte le sterline d’oro coniate dal 1957 in poi, posseggono un valore maggiore rispetto a quelle coniate prima del 1957. Tuttavia, anche in questo caso, le monete che riportano un errore di produzione sono le più rare e quelle con un’importanza economica maggiore. Comprare e vendere sterline d’oro non è di certo un’impresa difficile dato che sono molto richieste e alcune di loro possono rappresentare una piccola fortuna.

Infine, parliamo del krugerrand d’oro. Questa moneta di origina Sudafricana è tra le più conosciute al mondo. Il suo valore è stabilito in base alla quotazione attuale dell’oro dato che non possiede valore nominale, tuttavia sono monete che hanno un contenuto in oro variabile dunque il loro valore economico è diverso in base al taglio.

Da Ambrosiano scopri la quotazione monete d’oro e richiedi la valutazione delle tue monete oro Milano

Da Ambrosiano ci occupiamo di valutazione, acquisto e vendita di monete oro Milano. Eseguire una valutazione presso il nostro punto vendita è molto semplice, non devi far altro che venire a trovarci e portare con te le tue monete: siamo in Via del Bollo, 7.
Se preferisci, puoi compilare il modulo di contatto che trovi sul nostro sito per richiederci tutte le informazioni di cui hai bisogno: un nostro operatore ti risponderà nel minor tempo possibile.
Vieni a scoprire la quotazione monete d’oro: ti aspettiamo!