Acquistare e vendere orologi di lusso usati è una pratica molto comune dato che, ad oggi, quello degli orologi di secondo polso è un mercato davvero vivace.
Sia che tu voglia vendere orologi di secondo polso, sia che tu voglia acquistarne uno, prima dovrai raccogliere qualche informazione importante in merito.
In base alla tua situazione, ci sono diverse ragioni per cui raccogliere informazioni è un’attività fondamentale: se, ad esempio, vuoi acquistare un orologio di lusso usato, informarti ti sarà sicuramente utile per non farti trovare impreparato laddove dovessi incontrare persone poco oneste. Non è una cosa che capita tutti i giorni però non è nemmeno così raro: ad esempio, per quanto riguarda i Rolex falsi, il rischio è davvero concreto e non è affatto facile accorgersene se non si possiede una certa competenza. Per questo, consigliamo sempre di rivolgersi ad un professionista per acquistare o vendere orologi usati.
Se, invece, possiedi un orologio di lusso e vuoi venderlo, raccogliere informazioni sarà altrettanto importante per le ragioni che vedremo di seguito.
Quello che devi sapere se vuoi vendere orologi usati
Possiedi un orologio prezioso che non indossi mai e vuoi venderlo? Bene, ecco di seguito qualche informazione importante che devi raccogliere prima ancora di far valutare il tuo orologio.
- La fascia di prezzo: inizia a farti un’idea del prezzo del tuo orologio, sia nuovo che usato. Per farlo, individua il codice del tuo orologio: si tratta di un codice identificativo che si trova, di solito, sul fondello. Se non dovessi riuscire a trovarlo, controlla anche sul certificato di garanzia.
- La domanda sul mercato: questa è un’altra informazione fondamentale. Il tuo orologio è ricercato? Oppure sembra non essere affatto tra i desideri di compratori e appassionati? C’è una grande differenza tra vendere orologi che sono molto richiesti sul mercato o venderne alcuni per cui la domanda è modesta o scarsa.
- Il tipo di orologio: un orologio dal prezzo medio diminuirà molto di valore con il passare tempo, al contrario dei pezzi vintage o d’epoca che ne guadagnano. Stabilire che tipo di orologio è quello che vuoi vendere aiuta a posizionare la tua futura vendita in una fascia di prezzo ben definita.
Ora che hai raccolto queste informazioni di base, riesci a percepire il vantaggio che hai ottenuto?
Quando andrai da un professionista per ottenere la tua valutazione orologio usato, non ti sentirai uno sprovveduto, anzi! Qualora la persona che ti troverai davanti dovesse farti un’offerta che, a tuo parere, non è idonea all’orologio che hai fatto valutare, potrai fare la tua obiezione e, soprattutto, la potrai motivare.
Ambrosiano, compro orologi Milano da vent’anni
Siamo a Milano da ormai vent’anni e, in questo periodo, abbiamo assistito ad un’espansione di compro orologi Milano e compro oro quasi incontrollata.
Siamo certi che una grande parte di questi sia costituita da reali professionisti, tuttavia siamo anche convinti che acquistare e vendere orologi di secondo polso siano operazioni delicate e che per questo richiedano l’esperienza di persone qualificate, le cui competenze siano dimostrabili. Dal 2001 ci occupiamo di acquisto orologi Milano ma non solo: acquistiamo anche oro, argento, gioielli e monete d’epoca. Per quanto riguarda gli orologi di secondo polso, siamo interessati a brand quali Rolex, Patek Philippe e Omega ma non solo.
Se vuoi ricevere la tua valutazione senza impegno, vieni a trovarci: siamo in Via del Bollo, 7. Se, invece, preferisci prima chiederci ulteriori informazioni, compila il modulo di contatto che trovi sul nostro sito e ti risponderemo nel minor tempo possibile.