Possiedi dell’argenteria inutilizzata e hai intenzione di venderla?
Hai ereditato delle monete antiche in argento e vuoi conoscerne il valore?
In questi casi ciò di cui hai bisogno è un professionista affidabile e con un’esperienza dimostrabile nel campo della valutazione argenti.

Milano è una città che in tal senso offre molte possibilità e, proprio per questo, bisogna selezionare con attenzione l’intermediario a cui intendiamo affidarci.
Ma andiamo per gradi e iniziamo ad apprendere le basi in merito a valutazione argento e quotazione monete argento.

Valutazione argento: quale tipo di argento possiedi?

Ebbene sì: esistono diverse tipologie di argento e ognuna ha un valore diverso rispetto alle altre. Il tipo di argento non influenza solo la valutazione argento nuovo ma anche la quotazione argento usato.

Di seguito, vediamo quali tipi di argento possiamo trovare in circolazione:

  • Argento 800/1000: questo tipo di argento si trova spesso sotto forma di lingotti, gioielli e manufatti come la posateria e la quotazione argento 800 è tra le più richieste.
  • Argento 835/1000: questo è solitamente il tipo di argento che compone le monete
  • Argento 900/1000: l’argento 900/1000 generalmente è quello che compone monete o medaglie
  • Argento 925/1000: questo è il tipo di argento più conosciuto e di solito si trova sotto forma di gioielli, lingotti e posateria
  • Argento 999/1000: l’argento 999/1000 è l’argento puro e per questo possiede la quotazione maggiore. Lo troviamo sotto forma di lingotti e scarti di lavorazione industriale

Detto ciò, è evidente che la valutazione argenti tiene conto del tipo di argento con cui ha a che fare ma non solo: a contare molto è anche lo stato di conservazione, chiaramente nel caso dell’usato.

Un discorso a parte va fatto per le monete dato che, la quotazione monete argento si basa su ulteriori fattori che sono specifici per questa categoria.

Informazioni utili si quotazione monete argento: quanto valgono le tue monete?

Se parliamo di monete in argento con un valore interessante è impossibile non parlare di loro: le 500 lire argento. Infatti, prima della loro versione bimetallica, queste monete erano composte interamente di argento: ovviamente non ci riferiamo a tutte le 500 lire d’argento coniate nel tempo ma solo ad alcuni esemplari che possono raggiungere un valore economico davvero molto interessante e rappresentare, per chi le possiede, una vera fortuna. I parametri di valutazione principali sono la rarità, l’anno di conio, la tiratura e lo stato di conservazione. Ora vediamo insieme quali sono le 500 lire in argento che possiedono un maggiore valore economico.

Iniziamo dicendo che, in linea generale, le 500 lire che possiedono errori di conio possono raggiungere un valore di alcune centinaia di euro, soprattutto quelle che appartengono ai seguenti anni: 1983, 1988, 1995 e 1997. Anche le versioni di prova hanno un valore interessante: per esempio la moneta di prova del 2001, coniata in soli 10 mila esemplari, ad oggi possiede un valore di circa 200 euro.

Fin qui abbiamo parlato di centinaia di euro, un valore di certo interessante ma che non rappresenta l’apice della quotazione monete argento.
In questi termini invece, citiamo le “Caravelle” nella loro versione con le vele al contrario: i 1004 esemplari di queste monete non furono mai messi in circolazione e grazie alla loro rarità possiedono un valore incredibile.
Se possiedi uno di questi esemplari, hai tra le mani un valore economico che può variare dai 3 ai 12 mila euro: anche in questo caso parte della valutazione monete argento dipende dallo stato di conservazione delle stesse.

Affidati ad Ambrosiano per la valutazione dei tuoi argenti

Ambrosiano sotto la guida di Paolo Cattin ha saputo costruire solide basi su cui sviluppare la sua attività e, ad oggi, gode della stima del pubblico che si affida ai suoi servizi per valutare e vendere i propri preziosi.

Se hai bisogno di un intermediario esperto e professionale per valutazione argenti, vieni a trovarci in Via del Bollo, 7 – Milano oppure contattaci subito