L’obiettivo di chi cerca un compro oro a Milano è semplice: ottenere la cifra più alta in termini di valutazione, tenendosi alla larga da truffe e raggiri. Si tratta di una finalità del tutto legittima. Come diciamo spesso noi dell’Ambrosiano, ricavare il massimo dalla vendita del proprio oro è un diritto di chi vende e garantire la massima trasparenza è un dovere di chi acquista. Quando ci si trova a vendere il proprio oro per la prima volta, tuttavia, scegliere a chi rivolgersi potrebbe non essere così semplice.

L’esponenziale crescita commerciale del settore ha infatti portato con sé la nascita di numerose attività, molte delle quali – nel migliore dei casi – gestite in modo discutibile. Determinate situazioni hanno contribuito a creare e ad alimentare una sorta di pregiudizio sociale nei confronti degli operatori. Con l’articolo di oggi vogliamo trasmetterti dunque quelli che riteniamo essere i 4 elementi da tenere sempre in considerazione per determinare l’affidabilità di un compro oro a Milano.

Vendita oro usato Milano, 4 elementi per determinare l’affidabilità di un operatore

Proprio come te, siamo convinti che la vendita oro usato Milano debba rappresentare un’opportunità per entrambe le parti coinvolte. Ogni operazione deve svolgersi in modo sereno e la soddisfazione finale deve essere reciproca. Ecco allora 4 elementi da considerare nel momento in cui dovrai scegliere l’attività a cui rivolgerti per vendere il tuo oro.

1. La massima trasparenza sulle quotazioni dell’oro

La quotazione dell’oro a livello internazionale è stabilita presso la Borsa di Londra, che la diffonde due volte al giorno. Essa fa riferimento all’oro puro (24 kt) e funge da punto di partenza per le contrattazioni in tutto il mondo. Diffida da chi afferma di poter comprare a prezzi addirittura più alti di tale quotazione (è possibile solo nel caso di gioielli con valori di mercato che trascendono per vari motivi le quotazioni dei materiali). E metti in dubbio anche le cosiddette “quotazioni fisse”. Il prezzo dell’oro varia ogni giorno, dunque l’eventualità che qualcuno lo acquisti sempre alla stessa cifra è quantomeno improbabile.

2. L’iscrizione alla Banca d’Italia

Per legge, chi opera in questo settore deve risultare iscritto come Operatore Professionale del Commercio in Oro presso la Banca d’Italia. Tale iscrizione, poiché legata al possesso di determinati requisiti tecnici e giuridici, rappresenta per clienti e potenziali clienti un’importante garanzia di affidabilità. Dedica sempre un passaggio alla verifica di questo aspetto.

3. Le recensioni e i feedback

Le parole e i feedback di chi si è rivolto all’attività in questione prima di te possono rappresentare una delle indicazioni più attendibili. Nell’era digitale che stiamo vivendo, ogni cliente ha la possibilità di raccontare la propria esperienza con una certa attività. Puoi ben immaginare come nell’ambito dei negozi compro oro Milano ciò assuma una rilevanza considerevole. Non fermarti però soltanto al punteggio da essa ottenuto sulle varie piattaforme: anche il numero di recensioni che hanno portato a quel punteggio è un fattore determinante. Più alto è il numero di persone che hanno espresso un parere positivo sul servizio ricevuto, più il punteggio si dimostra solido e meritato.

4. Gli anni da cui l’azienda opera sul mercato

Per un compro oro a Milano vale la stessa regola che vale per qualsiasi altra azienda: affinché prosperi, è necessario che soddisfi le aspettative dei suoi clienti. Soprattutto al giorno d’oggi, con un mercato che muta in continuazione e che evolve a grande velocità. Naturalmente anche aziende sorte da poco possono offrire servizi di qualità. Ma di certo l’impresa che può vantare una storia ultraventennale alle proprie spalle mette a segno un ottimo punto in termini di affidabilità.

Oro usato Milano, perché monetizzarlo con l’Ambrosiano

Ora che hai a disposizione più informazioni per decidere dove vendere il tuo oro usato Milano, potrebbe esserti utile conoscere più approfonditamente la realtà dell’Ambrosiano. Nato dalla visione dell’imprenditore milanese Paolo Cattin, collezionista di orologi di lusso di fama internazionale ed esperto accreditato nel campo orafo-orologiero, l’Ambrosiano è divenuto nel corso della sua lunga storia un riferimento assoluto in Italia e all’estero per la compravendita di preziosi.


Proprio l’esperienza accumulata nel corso di una vita e la grande rete di relazioni strette nel tempo dal suo fondatore, permettono all’Ambrosiano di esporsi in offerte di acquisto che per il cliente risultano più che vantaggiose. A questa opportunità, già di per sé estremamente distintiva, abbiamo scelto di affiancare un servizio all’insegna della cordialità e della disponibilità. Ad oggi sono migliaia le persone che ogni mese scelgono di vendere il proprio oro con l’Ambrosiano. E altrettanti sono i clienti fidelizzati, rimasti soddisfatti dell’accoglienza ricevuta, così come dell’approccio professionale e autentico.

“Vendo oro usato Milano”? Ecco da dove partire

Se hai deciso di vendere il tuo oro, per evitarti ulteriori ricerche online su “vendo oro usato Milano” o “negozio compro oro Milano”, concludiamo fornendoti altre informazioni utili. Puoi far valutare il tuo oro dall’Ambrosiano in diversi formati: lingotti, gioielli, lastre, medaglie e monete. Puoi portare i tuoi preziosi presso la nostra sede in via del Bollo 7, nel centro di Milano, e richiedere il controllo da parte del responsabile specializzato.

La valutazione che otterrai sarà sempre basata su quotazioni fattuali, consultabili sul nostro sito e aggiornate in tempo reale. Nel caso in cui la nostra proposta sia in linea con le tue aspettative, procederemo istantaneamente al pagamento della somma, sempre nel rispetto delle normative vigenti. Per ricevere qualsiasi altra informazione aggiuntiva sull’acquisto di oro usato o in merito ad altri nostri servizi, puoi contattarci al numero 02 8294 9934, scriverci all’indirizzo info@ambrosianosrl.it o venire a conoscerci di persona.