Se hai aperto un motore di ricerca per digitare le parole “compro oro a Milano”, è probabile che tu sia alla prima esperienza con la vendita di preziosi. Magari hai ricevuto in dono un gioiello che non incontra i tuoi gusti o hai semplicemente deciso di venderne uno che già possedevi ma che non avevi mai indossato. In ogni caso, indipendentemente da quale sia il motivo per cui hai deciso di vendere il tuo oro, è assolutamente legittimo volerlo fare in modo informato e consapevole. E sicuramente una prima classe di informazioni necessarie in tal senso riguarda proprio le tipologie di oro presenti sul mercato.

Proprio così, perché l’oro non è tutto uguale. Esistono diverse tipologie di oro, cioè diverse leghe, che differiscono per composizione, ovvero per la percentuale di oro e di altri metalli in esse contenute. Nella sua forma più pura, infatti, l’oro viene utilizzato essenzialmente per produrre lingotti e monete da investimento. In oreficeria, per consentirne una lavorazione ottimale e ottenere determinati effetti e particolari sfumature, l’oro viene invece fuso con altri metalli. Le leghe che ne scaturiscono sono a loro modo uniche, nonché molto apprezzate.

 

Vendita oro usato Milano: i vari tipo di oro

Conoscere le varie tipologie di oro presenti sul mercato può esserti utile per identificarle nei gioielli che possiedi o farti un’idea – anche soltanto indicativa – del loro valore prima di farli valutare professionalmente per la vendita oro usato Milano. Esploriamo allora i vari tipi di oro e vediamo insieme come vengono ottenuti.

 

Oro giallo

Si tratta della naturale colorazione di questo metallo. La percentuale di oro è variabile: dal 99.9% dell’oro 24kt (cioè la sua forma più pura, anche detta oro 999) al 37,5% dell’oro 9kt. La lega d’oro più diffusa nell’ambito dell’oreficeria, ovvero l’oro 18kt (o anche oro 750) si compone per il 75% di oro e per il restante 25% di argento e rame (generalmente 12,5% rame e 12,5% argento).

 

Oro bianco
Altra lega molto diffusa per quanto concerne la produzione di gioielli (soprattutto fedi) è l’oro bianco, che si compone per il 75% di oro e per il restante 25% di argento, nichel e palladio.

Oro rosa
Particolarmente apprezzato, restando in tema di fedi nuziali e gioielli in generale, è l’oro rosa, composto per il 75% di oro e 25% di argento e rame.

Oro rosso
Mantenendo invariata la percentuale di oro (75%) ma aumentando quella del rame rispetto all’argento si ottiene invece l’oro rosso.

Oro verde
Origini antiche vanta invece l’oro verde, composto per il 75% d’oro e per il restante 25% di rame, cadmio e argento in quantità differenti.

Oro blu
Nel caso del caratteristico oro blu, la percentuale di oro si abbassa fino al 46%. Il restante 54% è composto da gallio o indio.

Oro viola
Altrettanto caratteristica risulta la sfumatura dell’oro viola, che si presenta però anche leggermente più fragile rispetto alle altre leghe. Si compone per il 75% di oro e per il 25% di uno specifico tipo di alluminio.

Oro grigio
L’oro grigio è composto al 75% d’oro e al 25% di argento, rame e manganese (o palladio). Le quantità possono variare a seconda della tonalità che si desidera ottenere.

Oro nero
Fra le varie tipologie di oro va sicuramente annoverato anche l’esclusivo oro nero. Vi è più di una tecnica che consente di ottenerlo. In generale la più utilizzata è la placcatura con metodo galvanico, per la quale vengono utilizzati il rodio o il rutenio. In alternativa, come le altre leghe simili, l’oro nero si può ricavare attraverso l’unione di diversi metalli: in questo caso, 75% oro e 25% cobalto.

 

Negozi compro oro Milano: a chi rivolgersi?

Oltre a fornirti una panoramica delle varie tipologie di oro presenti sul mercato, vogliamo fornirti anche qualche informazione utile nella ricerca di negozi compro oro Milano. Scegliere accuratamente a chi rivolgersi quando si vuole far valutare il proprio oro è un passaggio decisivo e a volte limitarsi a effettuare qualche ricerca in rete su “vendo oro usato Milano” non è la strategia giusta. Esistono dei parametri oggettivi attraverso i quali puoi farti un’idea dell’affidabilità di un operatore.

Innanzitutto, assicurati che l’operatore in questione sia iscritto alla Banca d’Italia come Operatore Professionale del Commercio in Oro – se lavora in questo settore, deve esserlo per legge. In secondo luogo, rivolgiti solo a chi si espone con massima trasparenza relativamente alle quotazioni dell’oro, che devono far riferimento alla quotazione internazionale stabilita e trasmessa due volte al giorno dalla Borsa di Londra. Infine, verifica sempre i feedback e le recensioni che l’operatore ha ricevuto, sia in termini di qualità che in termini di quantità.

 

Oro usato Milano: come farlo valutare dall’Ambrosiano

Nel corso di oltre vent’anni d’attività, l’Ambrosiano ha concretizzato la visione del suo fondatore, Paolo Cattin, trasformandosi in un riferimento costante per i propri clienti. Non soltanto per coloro che scelgono di far valutare il proprio oro usato Milano, ma per chiunque abbia intenzione di vendere o acquistare preziosi, monete e orologi di lusso, ricevendo un servizio di alto livello.

Per far valutare il tuo oro in diversi formati da un esperto dell’Ambrosiano, puoi venire a visitare la nostra sede. Ci trovi in via del Bollo 7, nel centro di Milano. La valutazione che ti forniremo si baserà esclusivamente su quotazioni fattuali, che puoi consultare quando vuoi sul nostro sito e che vengono aggiornate quotidianamente. Se hai bisogno di ulteriori informazioni in merito a ciò che possiamo fare per te, puoi contattarci chiamando il numero 02 8294 9934 o scrivendo all’indirizzo info@ambrosianosrl.it.