Accade spesso di ritrovarsi in casa oggetti d’argento inutilizzati. Un servizio di posate ricevuto in dono in occasione di qualche evento importante, cornici messe da parte perché non conformi allo stile d’arredo, medaglie ereditate e riposte in un cassetto da decenni. L’argento è un’idea regalo più che gettonata, dunque è molto probabile che anche tu sappia di cosa stiamo parlando. In questi casi, molte persone aprono un motore di ricerca per digitare le parole “quotazione argento Milano”.

Bisogna però innanzitutto precisare alcuni aspetti. Iniziamo da una distinzione terminologica. Se parliamo di quotazione dell’argento, intendiamo il valore che viene attribuito alla lega in un dato giorno. Esso cambia in tempo reale e dipende dall’andamento del metallo in borsa, a sua volta influenzato da diversi fattori.

Se parliamo invece di valutazione dell’argento, ci riferiamo all’operazione effettuata da un professionista del settore nel momento in cui gli vengono sottoposti dei preziosi che si vogliono vendere. La valutazione tiene conto di specifiche variabili: il peso degli oggetti, le loro condizioni, il tipo di argento con cui sono realizzati. Sì, perché (proprio come l’oro) l’argento non è tutto uguale.

 

Argento Milano, come stabilirne il valore?

Perché l’argento non è tutto uguale? Cosa devi sapere prima di cercare sul web “argento Milano” e vendere i tuoi preziosi? Sicuramente può esserti utile sapere che esistono varie tipologie di argento, ognuna con il suo rispettivo valore. Per intenderci, la quotazione dell’argento 800 è sempre differente da quella dell’argento 925.

Se sul tuo oggetto d’argento trovi inciso il numero “800”, ciò significa che la lega con cui tale oggetto è stato realizzato è composta all’80% da argento e al 20% da un altro metallo (solitamente rame). Se l’oggetto che possediamo riporta inciso il numero “925”, significa che il 92,5% dell’oggetto è in argento e il 7,5% in rame. Insomma, all’aumentare della percentuale d’argento aumenta anche la purezza della lega e quindi il suo valore. Attenzione, però: la scritta “ARG 800” non corrisponde alla scritta “800”. Se sul tuo oggetto trovi incisa la sigla “ARG 800”, allora l’oggetto in questione non è in argento, ma argentato: l’unico elemento d’argento è la sottile lamina che lo ricopre.

Parlando di quotazione argento usato a Milano, può esserti utile sapere che in commercio, oltre l’argento 800 e l’argento 925, vi sono anche altre tipologie. L’argento 835, ad esempio, è il tipo di argento con cui di solito vengono prodotte le monete. Altra lega impiegata nella realizzazione di monete e medaglie è l’argento 900. Infine, la tipologia di argento più pura è la 999, che infatti vanta anche la quotazione più alta. Sul mercato è reperibile sotto forma di lingotti, palline e scarti di lavorazioni industriali.

 

Vendo argento Milano, entra nel mondo dell’Ambrosiano

Se stai leggendo questo articolo dopo aver iniziato una ricerca online digitando “vendo argento Milano”, ti forniamo un ultimo consiglio utile: quando si parla di far valutare e vendere i tuoi preziosi, metti al primo posto l’affidabilità dell’operatore a cui scegli di rivolgerti. Assicurati di avere a che fare solo con chi agisce in totale trasparenza, soprattutto quando si parla di quotazioni.

E, se vuoi, vieni a scoprire il mondo dell’Ambrosiano. Grazie all’ampio network professionale – nazionale e internazionale – del fondatore Paolo Cattin, e alla sua impareggiabile competenza nella compravendita di preziosi, siamo in grado di garantire valutazioni realmente vantaggiose. Per conoscere il valore del tuo argento, puoi venirci a trovare nel nostro negozio, in Via del Bollo 7, nel pieno centro di Milano.

Il responsabile specializzato valuterà il tuo argento in modo rigoroso. Se la nostra proposta soddisferà le tue aspettative, potrai scegliere il metodo di pagamento che preferisci per ricevere i soldi immediatamente. In alternativa, puoi chiamarci al numero 02 8294 9934, inviare un’e-mail all’indirizzo info@ambrosianosrl.it o contattarci attraverso il form presente sul nostro sito.