È da sempre cosa nota: investire nell’oro significa andare sul sicuro. Parliamo del bene rifugio per eccellenza, così definito in quando rivendibile in qualsiasi momento con la consapevolezza di poterne trarre profitti soddisfacenti. Basta digitare su un motore di ricerca parole come “vendere lingotto oro” per farsi immediatamente un’idea delle opportunità in tal senso. I motivi sono vari e differenti.

Innanzitutto, il valore dell’oro si mantiene piuttosto stabile sia in tempi di crisi, sia in tempi di prosperità economica. E poiché tale valore non è direttamente influenzato dalle politiche economiche dei singoli Paesi, lo si vede resistere anche nei momenti in cui le valute nazionali sono soggette a oscillazioni. In secondo luogo, rappresenta per gli investitori una componente di diversificazione, data la sua ristretta correlazione con l’andamento di azioni ed obbligazioni. Infine, possiede altissima liquidità, cioè può essere venduto sempre, in più mercati mondiali.

 

Vendere lingotti oro: a quanto ammonta il possibile guadagno?

Ma quanto si può realizzare quando si sceglie di vendere lingotti oro? Rispondere in modo univoco a una domanda del genere è piuttosto complesso. Il valore economico ottenibile dalla vendita di un lingotto d’oro, così come di qualsiasi altra forma di oro fisico, è strettamente legato alla quotazione della lega, che può cambiare fino a due volte al giorno. La quotazione viene infatti stabilita quotidianamente a livello internazionale e diffusa dalla Borsa di Londra. Essa fa riferimento all’oro puro (24kt, cioè quello con cui vengono generalmente coniati i lingotti) e viene utilizzata come base di ogni contrattazione in tutto il mondo.

Ecco perché, nel momento in cui dovrai decidere a chi rivolgerti per far valutare l’oro che vuoi vendere, è essenziale che tu tenga a mente alcune indicazioni generali:

  • Assicurati che l’operatore commerciale in questione sia trasparente sulle quotazioni, facendo attenzione alle cosiddette “quotazioni fisse” (ora sai che sono variabili).
  • Assicurati che l’operatore commerciale in questione sia iscritto alla Banca d’Italia come Operatore Professionale del Commercio in Oro (chiunque lavori nel settore deve esserlo).
  • Consulta le recensioni e i feedback online di chi si è rivolto all’operatore prima di te, considerando sempre non solo il punteggio ottenuto ma anche il numero di recensioni con cui è stato raggiunto (più il numero di recensioni è alto, più il punteggio è attendibile).

 

Dove vendere lingotti oro a Milano

Appurati gli aspetti relativi al valore e alla quotazione dell’oro, è probabile che ora ti stia chiedendo: dove vendere lingotti oro a Milano? È giunto dunque il momento di presentarti l’Ambrosiano. Stiamo parlando della realtà fondata dall’imprenditore milanese Paolo Cattin, esperto orafo e collezionista di fama internazionale nel campo degli orologi di lusso.

La visione di Cattin, concretizzata già da oltre vent’anni, era quella di un luogo in cui un pubblico esigente potesse trovare intermediari di fiducia a cui rivolgersi per ottenere valutazioni professionali, rigorose e all’altezza delle proprie aspettative. Quel luogo oggi esiste, è visitato da centinaia di persone al mese ed eroga un servizio di alto livello per l’acquisto e la vendita di oro, argento e preziosi di vario tipo.

Se anche tu vuoi vendere un lingotto d’oro e ricevere una valutazione gratuita da uno dei nostri esperti, puoi venire a trovarci nella nostra sede in Via del Bollo 7, a pochi minuti di distanza dalla fermata Metro Duomo e dalla fermata Metro Cordusio. In alternativa, se non hai modo di recarti in centro, puoi chiamare il numero 02 8294 9934 o scrivere a info@ambrosianosrl.it.