Le 500 lire argento possiedono una storia che inizia nel 1958, anno in cui furono coniate per la prima volta dalla Zecca dello Stato, per volere della Repubblica Italiana.
Fino al 1967, queste monete erano composte di solo argento; poi, a causa del costo di produzione elevato, iniziò il conio delle 500 lire bimetalliche, cioè contenenti anche una parte in bronzo.
Le cinquecento lire d’argento sono monete molto particolari poiché, oltre a quelle da mettere in circolazione, ne furono coniati anche esemplari commemorativi e/o celebrativi come, per esempio, le 500 lire argento Dante, coniate per celebrare il 7° centenario trascorso dalla nascita di Dante Alighieri.
Proseguiamo con il nostro articolo alla scoperta delle cinquecento lire d’argento più particolari e del loro valore economico.
Quotazione cinquecento lire d’argento: quanto valgono ad oggi queste monete?
In questo paragrafo cercheremo di rispondere al quesito che in molti digitano in rete, cioè: “500 lire argento valore attuale?”.
Andiamo, però, per gradi e partiamo dal presupposto che non è possibile stabilire a monte il valore di queste monete poiché, in gioco, ci sono tante variabili. Di seguito, analizzeremo tre tipi di 500 lire d’argento: quelle per il primo centenario dell’Unità d’Italia, le Caravelle e le 500 lire Dante Alighieri.
Le 500 lire d’argento 1961 sono le monete celebrative del primo centenario dell’Unità d’Italia, coniate negli anni dal 1961 al 1963 (in questi tre anni fu sospeso il conio delle Caravelle).
Il valore economico attuale di queste monete non è molto elevato e può variare da un minimo di 7 euro a un massimo di 25 euro al pezzo.
D’altro canto, gli esemplari prodotti sono davvero tanti – circa 27 milioni – quindi potresti possederne anche più di una. Comunque, pur non essendo monete di grande rarità, rappresentano articoli interessanti per i collezionisti e per gli appassionati di numismatica.
Un altro caso interessante riguarda le 500 lire d’argento Caravelle. Il valore delle monete messe in circolazione oscilla tra i 5 e i 20 euro ma la loro versione di prova è rarissima e può arrivare a cifre davvero molto interessanti.
In questo caso, però, nel 1967 fu interrotto il conio delle monete destinate a essere messe in circolazione e le Caravelle furono coniate solo per i collezionisti.
Infine, esistono alcuni esemplari rarissimi il cui valore può arrivare a migliaia di euro: è il caso della versione di prova delle cinquecento lire d’argento Dante Alighieri. Le versioni di prova di queste monete non furono mai messe in circolazione ma donate ai soli dipendenti della zecca che lavoravano lì nell’anno di conio, il 1965. Le prove di questa moneta sono talmente rare che il loro valore attuale può superare i 4 mila euro.
Per quanto riguarda, invece, le 500 lire d’argento Dante ufficiali, cioè quelle coniate per essere messe in circolazione, il loro valore oscilla tra i 3 e i 10 euro e molto dipende anche dallo stato di conservazione.
Ambrosiano: il tuo punto di riferimento per valutazione e vendita di 500 lire argento
Stato di conservazione, anno di conio, livello di rarità: questi sono alcuni dei criteri che un esperto di numismatica prenderà in considerazione per stabilire il valore economico delle tue cinquecento lire d’argento.
Per questo siamo convinti che affidarti a una figura specializzata rappresenti una garanzia per te che sei intenzionato a vendere le tue 500 lire d’argento.
Il nostro staff è formato da sole figure altamente specializzate, tra cui un esperto numismatico, ognuna delle quali si occupa di uno dei nostri servizi: acquisto di oro e argento, gioielli e monete d’epoca, orologi di lusso e diamanti. La volontà di fondare Ambrosiano su solide basi, rappresentate appunto da professionalità diverse, è dovuta al fatto di voler offrire alla nostra clientela un servizio impeccabile e affidabile in ogni caso.
Vuoi conoscere il valore economico attuale delle tue 500 lire argento?
Puoi venire a trovarci, in Via del Bollo 7 a Milano, oppure puoi contattarci compilando il modulo dedicato che trovi sul nostro sito.
Se verrai in negozio, ti basterà portare con te le monete di cui vuoi ricevere una valutazione, senza dimenticare di portare anche un documento di identità valido. Riceverai subito la tua valutazione professionale e la nostra proposta di acquisto; infine, potrai scegliere il metodo di pagamento che preferisci tra: contanti, bonifico bancario e assegno.
Se preferisci contattarci per chiederci informazioni, compila questo modulo per chiederci tutte le informazioni di cui hai bisogno: un nostro operatore ti risponderà nel minor tempo possibile!